Pneumatici silenziosi: ecco la classifica 2022-2023

pneumatici silenziosi

Gli pneumatici silenziosi stanno conquistando una fetta di mercato sempre più ampia, proprio perché gli automobilisti puntano con maggior decisione su gomme con questa determinata caratteristica, ovvero ridurre il rumore generato durante la marcia. Una copertura poco rumorosa è infatti in grado di aumentare il comfort all’interno dell’abitacolo, soprattutto nei lunghi viaggi quando si percorrono grandi distanze, sia nel periodo invernale che in quello estivo. Diamo una mano allora a tutti gli automobilisti in cerca di pneumatici silenziosi attraverso la classifica del 2022-2023 riservata proprio alle gomme che producono meno decibel mentre sono in marcia. La rumorosità di una copertura è indicata anche sull’etichetta europea, per rendere facilmente riconoscibile questo parametro. Ecco dunque la graduatoria che premia le gomme meno rumorose.

Quali elementi incidono sulla rumorosità di una gomma?

Al giorno d’oggi i pneumatici sono un concentrato tale di tecnologia evoluta che il lavoro su parametri quali comfort e rumorosità è molto raffinato, proprio per ottenere un risultato ottimale da tutte le componenti che fanno parte di una gomma. In particolare, ad incidere sulla rumorosità di una copertura sono la sua struttura, il disegno del battistrada e la mescola utilizzata. I pneumatici dei migliori marchi sono sottoposti a studi attenti in fase progettuale e realizzativa proprio con l’obiettivo di implementare la silenziosità e per questo riescono a garantire un contenimento migliore del rumore. Da non dimenticare poi le dimensioni: le gomme più larghe possono risultare meno silenziose perché semplicemente è maggiore la superficie di contatto con la sede stradale, quindi è superiore l’attrito che si viene a creare fra battistrada e fondo.

Quali sono i pneumatici più silenziosi attualmente in commercio?

In vetta alla classifica 2022-2023 dei pneumatici più silenziosi troviamo ben tre prodotti a pari merito: il Dunlop Blue Response, il Pirelli Cinturato Winter e il Goodyear EfficientGrip, tutti con un livello di rumorosità di 66 decibel. Si tratta di un valore piuttosto contenuto, il più basso fra le gomme attualmente in commercio, che rende queste tre coperture le migliori da tale punto di vista. Le differenze sono però davvero minime con gli altri prodotti in classifica, nell’ordine di 1 o 2 decibel, a testimonianza di quanto sofisticato sia il lavoro che devono fare i produttori di gomme per limitare la rumorosità di un pneumatico. Alle spalle dei migliori troviamo un’altra copertura Dunlop – che quindi si mette in evidenza in questo particolare parametro – il Dunlop Fast Response con 67 decibel. A pari merito ci sono anche il Firemax FM805+ (una sorpresa in questa classifica) e il Michelin Alpin 6.

Il resto della classifica

Come abbiamo visto, in solamente 1 decibel si trovano ben sei pneumatici di cinque marchi differenti. E nel resto della classifica le differenze sono ancora meno marcate: con una rumorosità di 68 decibel si piazzano il Michelin Primacy 4, il Michelin Alpin 5 (il modello precedente rispetto all’ultima versione era dunque solo lievemente più rumoroso), il Kleber Krisalp HP3, il Pirelli SottoZero Serie 3, il Nokian Tyres WR Snowproof e il Nokian Tyres WR D4 e infine il Nexen Winguard Sport 2. In sostanza, nello spazio di appena 2 decibel rientrano la bellezza di 13 pneumatici: la possibilità di scelta per gli automobilisti che cercano gomme silenziose non manca di certo, che siano invernali o estivi non fa differenza. Questo testimonia inoltre quanto abbiano investito i produttori per ridurre la rumorosità delle coperture, dando vita a una lotta serrata a suon di… decibel!

Qual è la soglia di una bassa rumorosità?

Un pneumatico viene definito silenzioso quando le sue emissioni sonore si attestano dai 68 decibel in giù. Tutte le gomme che abbiamo visto in questa classifica si possono considerare perciò silenziose, poiché rispettano appieno tale parametro. Tuttavia, i valori sino a 70 decibel vengono ritenuti accettabili e si tratta comunque di coperture con una rumorosità ridotta, che possono essere tranquillamente scelte da coloro che puntano su questo particolare aspetto. Al di sopra di tale soglia, si inizia ad avere un rumore più marcato che può arrivare a pregiudicare il comfort all’interno dell’abitacolo, in modo particolare durante lunghi spostamenti. Abbiamo visto però quanto ampia sia la possibilità di selezione e anche nel range fra 69 e 70 decibel è possibile trovare un gran numero di gomme auto fra cui scegliere, così da soddisfare l’esigenza di comfort e silenziosità di qualunque automobilista.

Come sapere quanti decibel emette un pneumatico?

Conoscere i decibel che un pneumatico emette è molto semplice grazie all’etichetta europea, obbligatoria per ogni gomma, che è stata rinnovata meno di due anni fa. Nella sua nuova versione, questo documento specifica il numero esatto di decibel prodotti da un pneumatico, fornendo così un’informazione chiara e inequivocabile circa tale parametro. Nella versione precedente, invece, veniva utilizzato un sistema di lettere – da A in poi – con cui si classificavano le gomme. Le più silenziose appartenevano alla categoria A, ma non c’era modo di sapere quanti decibel venissero emessi con esattezza. L’indicazione è stata adesso resa esplicita, a tutto vantaggio di chi acquista, che può contare su valori chiari e precisi circa questo fattore. Anche perché con la diffusione di vetture ibride ed elettriche, è cresciuta l’attenzione da parte dei guidatori verso la rumorosità delle gomme, un elemento che invece in passato veniva ritenuto secondario.

Pneumatici auto: un futuro silenziosi

La mobilità ibrida ed elettrica ha creato vetture silenziosissime, il cui movimento è spesso accompagnato solo da un sibilo, più o meno percepibile. L’elemento più rumoroso sono quindi diventate le gomme, ecco perché è cresciuta in maniera esponenziale l’attenzione verso tale aspetto da parte sia dei produttori che degli automobilisti. I primi con l’obiettivo di incrementare la silenziosità, i secondi perché hanno cominciato a percepire chiaramente il rumore emesso dalle gomme non più soffocato dal rombo del motore. L’esigenza è diventata la stessa per entrambe le parti: pneumatici con rumorosità ridotta in grado di incrementare il comfort, soprattutto in un contesto extraurbano. All’interno dei confini cittadini, infatti, è molto più difficile apprezzare le qualità di una copertura silenziosa a causa dei rumori del traffico, che sovrastano quello generato dal rotolamento della gomma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *