Omologazione ruote più grandi: adesso si può!

omologazione ruote più grandi

Con il nuovo decreto legge sarà più semplice richiedere l’omologazione ruote più grandi per la propria auto.

Il Decreto n.20 del 10 marzo 2013, già in vigore dal 22 marzo 2013, consente di installare cerchi e pneumatici in misure superiori rispetto a quanto riportato sul libretto di circolazione dell’auto.

La grande novità introdotta è che basterà rivolgersi ai rivenditori del settore come Cerchigomme.it e non sarà più necessario richiedere il NULLA OSTA della casa costruttrice.

Ecco l’iter da seguire per richiedere l’omologazione ruote.

1 – OMOLOGAZIONE DEL SISTEMA RUOTA. Grazie al Decreto legge è possibile equipaggiare la propria auto con ruote più grandi rispetto a quanto riportato sul libretto di circolazione. Il sistema ruota è una ruota diversa nei parametri rispetto a quelle originali del costruttore. Si può quindi richiedere l’omologazione dei cerchi in lega, dei pneumatici e di entrambi.

2 – REQUISITI NECESSARI PER RICHIEDERE L’OMOLOGAZIONE. I requisiti richiesti sono 2.

  • il Decreto permette l’istallazione di ruote con diametri diversi a condizione che la combinazione cerchio/misura scelta sia stata omologata e che riporti in maniera visibile sulla ruota  installata il numero progressivo di omologazione NAD.
  • l’auto deve rientrare nell'”ambito di impiego”, cioè far parte di una lista auto per la quale la ruota è stata omologata. Ad esempio se per il cerchio X la vostra auto non è indicata non sarà possibile richiedere l’omologazione.

3 – L’AMBITO DI IMPIEGO. E’ un documento redatto dal costruttore del cerchio nel quale vengono elencate le vetture, le misure dei pneumatici, gli elementi di fissaggio ed altri elementi per le quali una determinata ruota è omologata. Ciò significa che per la ruota XY verranno elencate le auto, le misure dei pneumatici e il tipo di bulloneria per la quale può essere omologata.

4 – ITER DA SEGUIRE. Richiedere l’omologazione è diventato piuttosto facile e veloce rispetto al passato. Basterà inviarci una e-mail con il libretto dell’auto e verificheremo le ruote omologabili. Se sul libretto è indicato solo il diametro 16 e si vuole omologare la misura da 17 basterà cercare tra i vari ambiti d’impiego le ruote omologate compatibili.

5 – DOCUMENTI NECESSARI. I documenti necessari sono 3: la conformità, l’ambito di impiego (entrambi rilasciati dal costruttore della ruota) e la dichiarazione su carta intestata di corretto montaggio (rilasciata dal gommista che effettua il montaggio della ruota sull’auto). Ad esempio i primi due documenti verranno inviati ai clienti che avranno acquistato le ruote su Cerchigomme.it, mentre il terzo sarà rilasciato dal proprio gommista di fiducia.

6 – QUANDO AGGIORNARE LA CARTA DI CIRCOLAZIONE. Dovrà essere aggiornata solo nel caso in cui il sistema prevedere una misura di pneumatici differente da quanto riportato sul libretto. Qualora la misura sia già presente basterà tenere in auto i documenti rilasciati dal gommista al momento dell’omologazione della ruota (certificato di conformità e dichiarazione dei lavori di installazione).

7 – AGGIORNAMENTO DEL LIBRETTO PRESSO LA MOTORIZZAZIONE. Qualora sia necessaria una modifica, basterà recarsi presso gli uffici della motorizzazione con il certificato di conformità e la dichiarazione di corretta installazione (rilasciati dal gommista) e richiedere la modifica. Non sarà quindi più necessario richiedere il nulla osta alla casa costruttrice della propria auto. Il modulo per presentare la richiesta è scaricabile su www.portaledellautomobilista.it. Il funzionario, dopo le opportune verifiche, procederà a trascrivere l’omologazione sulla carta.

8 – OMOLOGAZIONE PER DIAMETRI INFERIORI. L’iter da seguire è sempre lo stesso che per diametri superiori, ossia quanto indicato sopra.

9 – RUOTE ACQUISTATE PRIMA DEL DECRETO. Il decreto non è retroattivo, ossia non c’è nessun obbligo per tutte le ruote acquistate prima e che rientrano nelle dimensioni previste originariamente a libretto ed istallate.

Puoi richiedere l’omologazione ruote più grandi anche su Cerchigomme.it.

Questo è il semplice iter da seguire:

1 – inviare una e-mail con la richiesta di omologazione a info@cerchigomme.it allegando la carta di circolazione dell’auto;

2 – lo staff  tecnico  di Cerchigomme.it provvederà ad inviare al proprio cliente l’elenco di tutte le ruote per le quali è possibile fare l’omologazione nella misura richiesta;

3 – effettuato l’ordine, Cerchigomme.it spedirà i prodotti presso l’indirizzo indicato insieme ai 2 documenti necessari all’omologazione, ossia l’ambito di impiego e la conformità, entrambi rilasciati dal costruttore del cerchio;

4 – in fase di montaggio dei cerchi il proprio gommista di fiducia rilascerà il certificato di corretto montaggio

5 – con i documenti rilasciati da Cerchigomme.it e dal gommista il cliente può recarsi presso al motorizzazione e richiedere l’omologazione.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete inviarci una e-mail info@cerchigomme.it oppure telefonando al Num Verde 800.12.94.94 da mobile 320.7704182.

260 Comments

  1. Luca Negri

    16 Aprile 2015 at 00:20

    Buongiorno sono possessore di chevrolet cruze 1.4 turbo sw
    Ho già i 17″ e vorrei montare i 18″ …..la misura dei 17 é la seguente 215/50 r17

    Reply
    • Cerchigomme.it

      16 Aprile 2015 at 11:35

      Salve @Luca. Se vuole omologare una misura più grande può inviarci una copia del libretto a info@cerchigomme.it. Le risponderemo che i modelli di cerchi in lega omologati per la sua auto. Saluti

      Reply
  2. stefano

    28 Maggio 2015 at 20:05

    salve io celo un sangg yong rexton e celo 255/65 r16 vorei metere 255/55 ,r 18 o trovato cerchioni usati marca mak thrust silver ma non celo nesun documento come poso fare

    Reply
    • Cerchigomme.it

      1 Giugno 2015 at 09:19

      Salve, può inviare una e-mail a info@cerchigomme.it con la copia del libretto dell’auto. Le faremo poi sapere quali cerchi sono omologati da 18 pollici per la sua auto.

      Reply
  3. umberto

    18 Giugno 2015 at 18:32

    Salve, possiedo una Mitsubishi Pajero Pinin, che da libretto può montare solamente le 215 65 16. Volendo montare degli pneumatici con spalla leggermente più alta, ovvero 215 70 16, mantenendo gli attuali cerchi, quale iter dovrei seguire?

    Grazie
    Umberto

    Reply
    • Cerchigomme.it

      24 Giugno 2015 at 10:17

      Salve, se ci invia copia del libretto a info@cerchigomme.it possiamo aiutarla nel verificare se sia possibile equipaggiare la misura richiesta. Non potrà però mantenere gli attuali cerchi perchè la misura omologata è differente. Bisognerà trovare un modello per il quale è omologata la misura richiesta. Saluti.

      Reply
  4. massimo

    22 Giugno 2015 at 15:42

    Volevo sapere se mando la richiesta per omologare una misura più grande con la copia del libretto, dopo sono obbligato ad ordinare i cerchi da voi? Grazie saluti.

    Reply
    • Cerchigomme.it

      24 Giugno 2015 at 10:15

      Il nuovo decreto ruote n.20 stabilisce che si possono montare pneumatici di misure non riportate sul libretto se si montano ruote con cerchi in lega omologati NAD. L’omologazione stabilisce l’ambito di impiego indicando le misure di pneumatici che sono ammesse. Con l’omologazione NAD ed il certificato di corretto montaggio rilasciato dal gommista che effettuerà l’installazione, ci si può recare alla motorizzazione per la trascrizione a libretto della nuova misura. Se ci invia copia del libretto dell’auto possiamo indicarle i cerchi NAD disponibili per la Sua auto per potersi avvalere della nuova legge e in caso di acquisto fornirle la documentazione necessaria.

      Reply
  5. Marizio

    13 Settembre 2015 at 23:50

    Salve , ho una Peugeot 205 storica che monta solo cerchi da 13 sulla carta di circolazione. adesso ho i cerchi da 15 originali della gti , come posso omologarli visto che la casa non mi ha rilasciato il nulla osta?
    Grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      24 Settembre 2015 at 12:29

      Buongiorno, purtroppo non esistono cerchi omologati NAD da 15 pollici per la sua auto. Ci dispiace non poterla aiutare. Saluti.

      Reply
  6. Francesco Cioffi

    30 Settembre 2015 at 17:16

    La mia HYUNDAI IX35 ha sul libretto i seguenti due modelli di pneumatici:
    215/70 R16 100H
    225/60 R17 99H
    Posso montare i cerchi da 18 e quali tipi?
    Grazie mille attendo notizie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      1 Ottobre 2015 at 10:21

      Buongiorno, per la richiesta di omologazione di ruote più grandi può inviarci una e-mail con la copia del libretto dell’auto a info@cerchigomme.it. Il nostro tecnico le risponderà. Saluti.

      Reply
  7. Marco

    2 Ottobre 2015 at 10:13

    Salve, ho una Toyota Auris Hybrid versione 2015 con gomme 205 55 16 pollci. Tale misura è l’unica riportata sul libretto. Vorrei comprare dei cerchioni da 15 completi di pneumatici invernali (credo che sia possibile sono con cerchi omologati NAD). Ne avete di disponibili?

    Reply
  8. Federico

    29 Ottobre 2015 at 21:33

    Salve,io ho una Fiat Punto 1a serie con cerchi di 14 della Punto sporting originali Fiat e pneumatici 165/65-14 (gli unici riportati su libretto). Posso omologare pneumatici 185/55-14 senza dover cambiare i cerchi?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      30 Ottobre 2015 at 11:37

      Salve, per omologare una nuova misura sulla sua auto bisogna controllare che ci siano cerchi omologati con la misura indicata. Purtroppo non sono al momento disponibili e quindi non è possibile fare l’aggiornamento.

      Reply
  9. michele

    2 Novembre 2015 at 23:05

    Salve sono possessore di una corsa 1.3 75 cv vorrei montare i 17 215/45/17 non li porto a libbretto posso omologarli qual e la procedura ps. I cerchi sono originali opel

    Reply
    • Cerchigomme.it

      4 Novembre 2015 at 11:45

      Salve @michele, ci dovrebbe inviare la copia del libretto a info@cerchigomme.it. Con il modello preciso dell’auto possiamo indicarle se ci sono cerchi omologati per questa misura. Saluti.

      Reply
  10. Darioch

    4 Novembre 2015 at 16:38

    Vorrei montare sulla mia Peugeot 107 hi dei cerchi e gomme più larghe da 15 ” . Che misure posso montare ?

    Reply
  11. Ionel

    4 Novembre 2015 at 17:42

    Buongiorno possiedo un audi a6 del 2002 2,5 di120kw 163cv che sul libretto porta pneumatici 205 55 16 desidero montare da 17 vorrei sapere la disponibilità per la mia auto, grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      13 Novembre 2015 at 11:34

      Salve @ionel, se vuole equipaggaire una misura maggiorata non riportata sul libretto ci deve cortesemente inviare copia del libretto a info@cerchigomme.it. Saluti

      Reply
  12. Idris

    6 Novembre 2015 at 13:46

    Buongiorno, io ho una volkswagen golf 5 1.9 tdi sigla motore bkc con omologazione per cerchi da 205 55 16 e da 225 45 17 correi montare i 18 esiste tale omologazione?
    Inoltre vorrei sapere se esistono dei cerchi che siano simili ai cerchi volkswagen da 18 modello Detroit
    Grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      13 Novembre 2015 at 11:32

      Buongiorno @idris, ci può inviare copia del libretto della sua auto a info@cerchigomme.it. Controllando i dati dell’auto i nostri tecnici le risponderanno con le ruote omologate. Saluti.

      Reply
  13. giancarlo

    8 Novembre 2015 at 20:13

    salve io ho una fiat 500L del 1969 ed è elaborata ho montato cerchi in lega da 13 con gomme 165-55 -13 come posso fare x l’omologazione.grazie.

    Reply
    • Cerchigomme.it

      13 Novembre 2015 at 11:30

      Salve @Giancarlo, provi ad inviarci copia del libretto a info@cerchigomme.it e le verificheremo se ci sono ruote maggiorate omologate per la sua auto. Saluti.

      Reply
  14. Francesco

    24 Dicembre 2015 at 15:00

    È valido anche per le moto? Io ho un cbr 600 rr del 2005 e vorrei poter mettere il 180 60 o 190 55, è possibile? Grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      28 Dicembre 2015 at 10:01

      Salve @Francesco, la legge riguarda solo i veicoli omologati M1, quindi le moto non sono comprese.

      Reply
  15. michele

    29 Dicembre 2015 at 20:13

    Salve, ho una Honda cbr 600 f del 1989
    con una gomma posteriore di 130/80/17.
    Si potrebbe omologarla con un 150?
    Grazie e saluti

    Reply
    • Cerchigomme.it

      8 Gennaio 2016 at 11:20

      Salve @michele, la normativa riguarda soltanto le auto.

      Reply
  16. Roberto De Luca

    7 Gennaio 2016 at 15:20

    Buongiorno, vorrei omologare sulla mia Peugeot 206 XR (1124 c.c.) cerchi e ruote 195/45 R16, premettendo che ora a libretto ho la misura 175/65 R14.
    Tale misura maggiorata è compatibile riguardo gli ingombri di montaggio in quanto è già presente a libretto sul modello 2000 c.c., per cui quale procedura dovrei seguire per non incorrere in sanzioni?
    Grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      8 Gennaio 2016 at 11:17

      Gentile @Roberto, se ci inoltra il libretto dell’auto a info@cerchigomme.it possiamo controlalrle se ‘è qualche modello di cerchi con omologata la misura da 16 per la sua auto.

      Reply
  17. Matteo

    25 Gennaio 2016 at 15:11

    Vorrei montate cerchi da 18 sulla mia audi a6 avant però non sono omologati su libretto

    Reply
  18. gianfranco

    26 Gennaio 2016 at 21:19

    buonasera, vorrei montare dei cerchi da 18 o da 19 compresi le gomme sulla mia nissan qashqai dell’anno 2008…attualmente sul libretto sono registrate cerchi da 16 o da 17 con eventuali pneumatici..è possibile fare l’aggiornamento sul libretto per montare cerchi da 18 o da 19? in attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti. Gianfranco.

    Reply
    • Cerchigomme.it

      27 Gennaio 2016 at 09:57

      Buongiorno @gianfranco. Probabilmente ci sono già alcuni modelli omologati da 18 pollici per la sua auto. Per darle però una risposta precisa la prego di inviarci un’email con la copia del libretto a info@cerchigomme.it e il nostro tecnico le risponderà. Saluti.

      Reply
  19. Dimitri

    29 Gennaio 2016 at 19:38

    Sono possessore di una fiat uno turbo anno 1991 vorrei sapere se con il nuovo decreto potrei montare cerchi da 15 grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      1 Febbraio 2016 at 11:53

      Purtroppo @Dimitri per la sua auto non sono stati omologati cerchi da 15 pollici.

      Reply
  20. Tabella d'equivalenza: ecco come scegliere il cerchio in base al pneumatico

    3 Febbraio 2016 at 11:18

    […] Al momento dell’acquisto vi consigliamo inoltre di tenere a portata di mano il libretto di circolazione per verificare il modello corretto dell’auto e le misure omologate. Ricordiamo inoltre che dal 2015 è cambiata la normativa per l’omologazione di ruote più grandi o più piccole per la propria auto. In quest’articolo vi spieghiamo come fare. […]

    Reply
  21. Nicholas

    8 Febbraio 2016 at 23:35

    Peugeot 106 rally1.6 16v anno 2000 ? Cerchi da 15 oppure 16?

    Reply
  22. Vladymyr

    13 Febbraio 2016 at 23:25

    Salve volevo chedere quale. Misura posso metere piu grande ho. Ford mondeo mk2 berlina?

    Reply
  23. massimo

    14 Febbraio 2016 at 19:43

    Vorrei sapere se è possibile montare cerchi da 18 sulla mia alfa romeo 147 GTA del 2002 ed il relativo iter.
    Grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      15 Febbraio 2016 at 11:21

      L’iter è questo:
      – ci invia copia del libretto dell’auto con la richiesta;
      – le indicheremo i modelli dei cerchi con omologazione NAD;
      – lei acquista i cerchi e noi le spediamo le certificazioni necessarie;
      – effettua il montaggio presso il gommista che le rilascia il certificato di corretta installazione;
      – va alla motorizzazione e aggiorna il libretto

      Reply
  24. Cerchi in lega Oz Racing: 43 anni di passione - Cerchigomme.it

    15 Febbraio 2016 at 11:40

    […] Obiettivo:  creare sempre prodotti eccellenti destinati alla personalizzazione di auto e moto, attraverso il mantenimento di promesse quali: gusto italiano, tradizione nelle corse e qualità certificata. Per questo gran parte dei cerchi in lega Oz oltre ad essere omologati ECE sono anche NAD: i clienti possono acquistarli ed omologare una misura maggiore o minore per. la propria auto. Per saperne di più […]

    Reply
  25. giancarlo

    19 Febbraio 2016 at 18:42

    io o un audi a4 sw 81 kw 110 cv vorrei mettere i cerchi da 17 come posso fare grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      22 Febbraio 2016 at 10:25

      Salve @Giancarlo. Possiamo controllarle se ci sono dei cerchi omologati nella misura da 17 per la sua auto. Ci può inviare copia del libretto a info@cerchigomme.it e le risponderemo con foto e prezzi.

      Reply
  26. Fabio

    26 Febbraio 2016 at 07:24

    Buongiorno ho una Seat Leon CR modello FR Telaio VSSZZZ5FZGR074558 Motore CRM 2.0 TDI 110kw del 12/2015 e siccome sul libretto mi hanno messo solo i cerchi da 16e17 volevo montare ed omologare i cerchi da 18 pollici mi potete inviare misure omologati li sia di cerchi che di gomme, quale marche e di queste quali modelli sono compattibili con la mia auto e se è possibile anche il prezzo
    Vi ringrazio e rimango in attesa di una vostra risposta

    Reply
    • Cerchigomme.it

      1 Marzo 2016 at 09:58

      Buongiorno @Fabio Per poterle inviare un preventivo completo e corretto è necessaria la copia del libretto oppure la 2 e 3 pagina. La può inviare a info@cerchigomme.it e i nostri tecnici le invieranno lista e prezzi dei cerchi omologati NAD per la sua auto.

      Reply
  27. Lillo

    3 Marzo 2016 at 20:28

    salve io ho gia i cerchioni in questo caso l omologazione come avviene^

    Reply
    • Cerchigomme.it

      7 Marzo 2016 at 11:04

      Buongiorno @Lillo, bisogna controllare se nell’ambito d’impiego dei cerchi che ha già disponibili è indicata la sua vettura. Se ad esempio ha dei cerchi originali di un’altra auto e vuole equipaggiarli su quella nuova purtroppo non si può fare. _Se sono dei cerchi aftermarket va controllato l’ambito d’impiego.

      Reply
  28. Alberto

    7 Marzo 2016 at 02:23

    Buongiorno,
    possiedo una Opel Speedster del 2002;
    a libretto posso montare ant. 175/55 r17 e post. 225/45 r17
    vorrei omologare misure alternative mantenendo il diametro di 17.
    Chiedo se cortesemente potete indicarmi se attualmente esistono cerchi omologati per la mia auto?

    Grazie
    Alberto

    Reply
    • Cerchigomme.it

      7 Marzo 2016 at 11:00

      Buongiorno @Alberto, purtroppo per la sua auto al momento non sono ci sono cerchi omologati NAD da 17. Modificare la misura da 17 riportata sul libretto è difatti possibile solo equipaggiando dei cerchi nuovi omologati NAD con la misura differente.

      Reply
  29. I cerchi Mak Highlands specifici per Land Rover e Range Rover

    11 Marzo 2016 at 11:06

    […] I Mak Highlands sono ruote in lega dedicate: ossia possono essere equipaggiati sui modelli Land e Range Rover utilizzando la bulloneria e i cup originali.  Sono inoltre cerchi in ferro rinforzati e quindi adatti per essere montati su veicoli pesanti come Suv e 4×4. Sono inoltre cerchi in lega omologati ECE/NAD secondo quanto prescritto dalla nuova normativa sull’omologazione ruote più grandi (clicca qui) […]

    Reply
  30. MOMO Win Pro: cerchi in lega con omologazione ECE R-124

    11 Marzo 2016 at 11:20

    […] – non richiede l’adeguamento del libretto di circolazione in caso di omologazione di ruote più grandi. (per maggiori info) […]

    Reply
  31. Lorenzo

    16 Marzo 2016 at 16:48

    Ho unna passat variant 2002 96 kw con cerchi 225 45 17 di fabrica vorai montare dei 19″ si puo e che misura de gomme posso metere dopo grazie

    Reply
  32. Francesco

    25 Marzo 2016 at 09:42

    La 147 GTA ha a libretto le introvabili (e costose) 235/35 18.

    Quali altre misure (con cerchio da 18) si potrebbero omologare?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      30 Marzo 2016 at 17:38

      Purtroppo @Francesco al momento non ci sono cerchi in lega omologati NAD da 18 pollici per la tua auto e non è possibile sostituire cerchi e gomme di un’altra misura da 18. Le ricordo che per modificare la misura vanno cambiati anche i cerchi. L’unica alternativa è il nulla osta richiesto all’Alfa.

      Reply
  33. Lorenzo

    31 Marzo 2016 at 02:01

    Ciao ho unna passat variant 2002 con cerchi 17 ” gomme 225 45 17 di fabrica e voglio montare dei 19 ” si puo anche se non stano scritti sull libretto e che gomme posso mettere su e costi ? Documenti ?

    Reply
  34. Graziano

    31 Marzo 2016 at 21:58

    Salve ho un camper Fiat Ducato 250 del 2013. Attualmente monto le 215/70.15
    Che cerchi e gomme posso montare di diametro più grande??

    Reply
    • Cerchigomme.it

      1 Aprile 2016 at 17:20

      Ciao @Graziano, ci serve la copia del libretto per verificare se il suo Camper rientra nella fattispecie e se ci sono cerchi più grandi omologati. Può inviare la copia oppure la seconda e terza pagina a info@cerchigomme.it. Grazie.

      Reply
  35. costel hluscu

    3 Aprile 2016 at 18:14

    buon giorno,,,sull libretto ho 205/55/16 ,,poi
    215/55/16
    poi ho 205/50 /17 e 235/45/17 allora io vorrei mettere una gomma 225/50/17 ho gia i cerchi 17 ,,,e possibile ???? macchina vw passat var 2008 grazie mille

    Reply
    • Cerchigomme.it

      11 Aprile 2016 at 17:23

      Secondo il nuovo decreto l’omologazione anche di misure di pneumatici differenti va fatta con un modello di cerchio in lega che comprenda questa misura. Non è possibile quindi farlo con i cerchi disponibili, ma bisogna che acquista dei cerchi nuovi per i quali è omologata la misura 225/50 R17. Se ci manda copia del libretto di circolazione a info@cerchigomme.it e la richiesta le controlliamo e le facciamo sapere. Grazie.

      Reply
  36. Giordano

    4 Aprile 2016 at 17:18

    Salve un’informazione, ho una grande punto 1.2 con cerchi 175/45/15 volevo sapere se è possibile mettere i 16
    Grazie in anticipo

    Reply
  37. Antonio sper

    21 Aprile 2016 at 10:16

    Buongiorno è possibile omologare pneumatici no a libretto jeep renegade my 16 con misura 215/65R17?

    Reply
  38. andrea

    22 Aprile 2016 at 21:15

    per chi a acquistato cerchi e gomme prima del decreto cosa deve fare… io voglio mettere cerchi da 19 con gomme 255/35 r 19 su audi a 4 3.0 tdi

    Reply
    • Cerchigomme.it

      3 Maggio 2016 at 09:51

      @Andrea il Decreto 20 si applica solamente ai cerchi con omologazione Nad. Se il cerchio non è omologato non è possibile sfruttare questo decreto. In questo caso deve richiedere il nulla osta all’Audi.

      Reply
  39. Davide

    22 Aprile 2016 at 21:29

    Salve ho un passat 2.0 tdi del 2008 importato dalla Germania ora monta come da libretto 235/45/17 .vorrei sapere se possibile montare diametro di cerchi maggiori 18 o 19 con pneumatici 235 o maggiori. Grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      3 Maggio 2016 at 09:52

      Salve @Davide, ci mandi il libretto dell’auto con la richiesta a info@cerchigomme.it e le invieremo la lista dei cerchi omologati NAD per la sua auto.

      Reply
  40. Celemente

    23 Aprile 2016 at 11:31

    Salve ho una Alfa 147 cerchi da 17/205/45 e volevo sapere se posso mettere le gomme più larghe 235/45/17 e possibile e cosa fare? Grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      3 Maggio 2016 at 09:54

      Salve @Celemente, per omologare una misura differente bisogna acquistare un cerchio con la misura richiesta omologata. Può mandarci una e-mail a info@cerchigomme.it con copia del libretto e le verificheremo se ci sono dei modelli NAd omologati per la misura richiesta.

      Reply
  41. Mirko

    30 Aprile 2016 at 19:23

    buonasera volevo sapere se era possibile omologare dei cerchi da 17 su un opel tigra 1.6 del 95 sul libretto la misura massima consentita è 185\55\15

    Reply
  42. tomasi luciano

    16 Maggio 2016 at 16:22

    ho una L.R.Discovery 2 del 2001, mantenendo i suoi cerchi un lega da 16″ posso montare gomme BF GOODRICH A/T 255/70/R16 (il libretto prescrive per questo diametro 255/65/R16)

    Reply
    • Cerchigomme.it

      19 Maggio 2016 at 09:47

      Se sul libretto la misura non è riportata allora non la può equipaggiare.

      Reply
  43. Giovanni Caviglia

    3 Giugno 2016 at 13:06

    ho una lancia y del 2000 versione ls e possibile montare dei cerchi da 16? omologati ci sono solo i 14

    Reply
  44. Mario

    19 Giugno 2016 at 10:42

    Salve ho una mb w124 ce 200 del 94.hi messo cerchi 17 cn la speranza che se possono omologare.come devo fare??

    Reply
    • Cerchigomme.it

      24 Giugno 2016 at 11:56

      Se non ha la misura da 17 sul libretto non può circolare. Per l’omologazione deve richiedere il nulla osta alla BMW per i cerchi originali oppure sfruttare il Decreto 20 ed equipaggiare dei cerchi NAD.

      Reply
  45. Marco

    22 Giugno 2016 at 23:37

    Salve io ho una fiat 500 1200 a benzina del 2007 e a libretto tengo skritto solo i cerchi 165/65 r14 e possibile montare il cerchio 16 ? Anke perche altre 500 a libretto portano sia il cerchio 15 ke 16 e strano ke la mia non lo porta skritto

    Reply
  46. Emanuele

    6 Luglio 2016 at 22:17

    vorrei montare dei cerchi da 14 con misura 175/65 r14 sulla 106 1.1 xn con omologati 165/70 r13 devo per forza prendere i cerchi sul sito o posso prendere quelli originali peugeot da 14?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      7 Luglio 2016 at 10:25

      @Emanuele per poter aggiornare il libretto con misure alternative a quelle previste tramite il Decreto Ruote n.20 è necessario equipaggiare cerchi omologati NAD per la Sua auto. I cerchi originali non sono NAD e pertanto non sono idonei. Se invia una richiesta al nostro Staff con la copia del libretto all’indirizzo info@cerchigomme.it possiamo controllare se abbiamo disponibili cerchi NAD per la Sua auto

      Reply
  47. Federico

    16 Luglio 2016 at 13:20

    Salve, posseggo una Suzuki Swift Sport del 2007 e sul libretto c’è scritto che è possibile montare dei cerchi da 17 con canale da 7 su pneumatici da 195/45. E’ possibile montare degli pneumatici da 205/45 su dei cerchi da 17 con canale 7,5?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      18 Luglio 2016 at 10:00

      @Federico i pneumatici 205 si possono montare anche su un canale da 7,5″ ma non è molto consigliato, la larghezza ideale è 7″. Detto ciò, se la misura non è prevista a libretto è necessario omologarla: invii una copia del libretto (va bene anche una foto leggibile) all’indirizzo info@cerchigomme.it, il nostro Staff Le fornirà tutte le indicazioni per poter procedere.

      Reply
  48. Mirko

    27 Agosto 2016 at 19:16

    Salve si possono montare i cerchi da 17 su un opel tigra del 95? Grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      29 Agosto 2016 at 08:45

      @Mirko dovrebbe inviare una mail ad info@cerchigomme.it allegando il libretto di circolazione per le opportune verifiche. I nostri tecnici Le risponderanno fornendo tutte le indicazioni

      Reply
  49. Luka

    4 Settembre 2016 at 12:23

    Salve…..un alfa 75 2.0 TS potrebbe montare cerchi diametro 16?

    Grazie buna giornata

    Reply
    • Cerchigomme.it

      8 Settembre 2016 at 09:47

      Buongiorno @Luka, abbiamo già avuto moltte richieste di omologazione per Alfa 75 però purtroppo non ci sono cerchi omologati per quest’auto.

      Reply
  50. angelo

    7 Settembre 2016 at 10:38

    Buongiorno,posso sostituire le gomme estive 225 45 r17 con gomme invernali 205 50 r17 93 v
    GRAZIE

    Reply
    • Cerchigomme.it

      8 Settembre 2016 at 09:46

      Salve @angelo, se la misura è riportata sul libretto si. Altrimenti deve acquistare un cerchio con omologazione NAD con la misura in sostituzione.

      Reply
  51. Roberto mini

    8 Settembre 2016 at 12:21

    Buongiorno, scusate l ignoranza, ma una gomma 215-45 si può omologare su cerchio da 17!?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      9 Settembre 2016 at 11:08

      Buongiorno @roberto, un pneumatico con battistrada 215 può essere equipaggiato su un cerchio con canale 7 oppure 7,5. Per esempio va bene per un cerchio 7j x 17. La nuova misura dei pneumatici viene indicata sul certificato NAD del cerchio scelto per l’omologazione.

      Reply
  52. Francesco vitrani

    10 Settembre 2016 at 15:47

    Buongiorno io ho una polo 1.4 16v 55kw del 2002 e a libretto monta come misura massima 205/45 R16, sarebbe possibile omologare la misura 205/40 R17 oppure 215/40 R17 come gia hanno altre vetture gruppo VAG delle stesse specifiche della mia?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      12 Settembre 2016 at 17:38

      Salve @francesco, se ci invia copia del libretto a info@cerchigomme.it con la relativa richiesta le possiamo verificare se è possibile omologare la misura da 17 anche sulla sua auto. Le invieremo quindi la lista cerchi omologabili.

      Reply
  53. Cerchi in lega omologati: dal 1 ottobre 2015 entra in vigore il Decreto 20

    13 Settembre 2016 at 12:02

    […] I cerchi in lega omologati secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto. Cambia quindi l’iter per l’autorizzazione al montaggio di ruote più grandi o più piccole rispetto a quanto indicato sulla carta di circolazione della propria auto. In quest’articolo vi spieghiamo come fare – Omologazione ruote più grandi […]

    Reply
  54. Omologazione cerchi in lega: OZ supera quota 100!

    13 Settembre 2016 at 12:03

    […] Ricordiamo che la procedura è semplice e Cerchigomme.it può aiutare i propri clienti nell’omologazione (clicca qui). […]

    Reply
  55. Cerchi in lega MOMO, omologati ECE R-124

    13 Settembre 2016 at 12:04

    […] Ricordiamo che i cerchi con questa speciale omologazione possono essere equipaggiati sulla propria auto con un diametro maggiore rispetto a quanto riportato sul libretto di circolazione della propria auto (per saperne di più). […]

    Reply
  56. Raffaello

    14 Settembre 2016 at 00:32

    Salve questo decreto vale anche x le moto?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      14 Settembre 2016 at 09:37

      Salve @Raffaello, purtroppo il Decreto non è applicabile anche alle moto. Dee rivolgersi al costruttore del mezzo e richiedere il nulla osta.

      Reply
  57. Raffaello

    15 Settembre 2016 at 20:03

    E come si fa? Yamaha virago 535 del. 96′

    Reply
  58. Francesco

    16 Settembre 2016 at 17:47

    Salve, vorrei montare dei cerchi e gomme da 15 o anche 16 pollici sul mio camper furgonato su base Ducato 10 1.9td del 1992
    È possibile?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      19 Settembre 2016 at 15:27

      @Francesco purtroppo non sono disponibili cerchi omologati NAD per il Suo veicolo con cui potersi avvalere del Decreto Ruote, l’alternativa è provare a richiedere il nullaosta alla Casa Costruttrice

      Reply
  59. Betim

    18 Settembre 2016 at 14:05

    Salve, io avrei una fiat punto del 2001 e i cerchi posso metterli massimo da 14, io però ho dei cerchi che mi hanno regalato e sono da 15 come posso fare?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      19 Settembre 2016 at 15:31

      @Betim per potersi avvalere del Decreto Ruote è necessario che i cerchi che ha siano NAD e siano quindi accompagnati dal Certificato di Conformità, se non sono NAD può provare a richiedere il nullaosta alla Casa Costruttrice

      Reply
  60. Dubbi sul Decreto Ruote? Ecco le risposte di Cerchigomme.it

    20 Settembre 2016 at 11:54

    […] – Omologazioni ruote più grandi: adesso si può! […]

    Reply
  61. Manuele

    2 Ottobre 2016 at 18:11

    Buongiorno, per chiedere se possibile omologare cerchio da 12 canale 4 pneumatici 145 70 r12 al posto di cerchi da 12 canale 3 1/2 pneumatici 125 70 r12 con cui esce di serie la fiat 500 anno 1970. Grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      7 Ottobre 2016 at 10:33

      Salve @Manuele, purtroppo per quest’auto non ci sono cerchi omologati NAD da 12 pollici. Ci dispiace non poterla aiutare. Saluti.

      Reply
  62. Luca

    18 Ottobre 2016 at 15:45

    Buonasera, ho un dubbio che non riesco a risolvere..se io volessi montare soltanto degli pneumatici più grandi mantenendo i cerchi originali della vettura (prodotta a novembre 2015), questo è possibile sfruttando il “decreto ruote”? Eventualmente come potrei procedere? Grazie mille della vostra disponibilità.

    Reply
    • Cerchigomme.it

      2 Novembre 2016 at 11:36

      Salve @Luca, se i cerchi in lega sono originali va richiesto il nulla osta alla casa madre. Se invece i cerchi sono aftermarket basta controllare se sul certificato del cerchio se per la sua auto è omologabile un’altra misura.

      Reply
  63. Marco

    1 Novembre 2016 at 07:10

    Buongiorno. avrei una domanda da fare. se ho in possesso un nullaosta della casa madre. devo comunque acquistare dei cerchi nad o fá fede solo il nullaosta??

    Reply
    • Cerchigomme.it

      2 Novembre 2016 at 11:41

      Se possiede il nullaosta può acquistare cerchi originali oppure omologati ECE.

      Reply
  64. Matteo

    7 Novembre 2016 at 15:40

    Buonasera, fra poco arriverà una polo del 2014… le ruote originali sono 175/70 r14. Posso montare i relativi copertoni 215/45 r16?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      11 Novembre 2016 at 12:33

      @Matteo, non appena ha a disposizione il libretto dell’auto ce lo può inoltrare a info@cerchigomme.it con la richiesta qui indicata e lo verificheremo.

      Reply
  65. RAFFAELE

    9 Novembre 2016 at 15:10

    Buonasera,volevo sapere se sul mezzo 130E21 TECTOR è SBAGLIATA la dicitura sulla carta di circolazione del mezzo che RIPORTA che posso montare i pneumatici 245/70 R17,5 (136/134) OPPURE 265/70 R17,5 (138/136M).
    Domanda che pongo in quanto sotto al mezzo sono montati questi pneumaitic 245/70 R19,5.
    Attendo Vs.
    grazie.

    Reply
  66. F@bio

    11 Novembre 2016 at 11:36

    Buongiorno,
    posseggo un BMW 318d Touring e31 del 2013, vorrei sostituire i cerchi attuali (unici a libretto [16″]) con dei 18″ (non a libretto), chiedo se c’è la possibilità di omologarli.
    Potreste aiutarmi?
    Nel caso quale misura posso montare sia cerchio che gomme?

    Sarei interessato ad un Cerchio da 18″ MAK bicolore mod. LUFT (o simile)

    Vi ringrazio anticipatamente

    Fabio

    Reply
  67. F@bio

    11 Novembre 2016 at 18:21

    Grazie mille per la pronta risposta, mail già inviata all’indirizzo indicato questa mattina prima di scriverivi qui sul forum, attendo una Vs
    Grazie ancora

    Reply
  68. Filippo

    19 Novembre 2016 at 11:14

    Salve, ho acqustato una Opel Karl 1.0 n-Joy, purtroppo l’auto monta le ruote 165/65 R14 invece delle 185/55 R15 previste ed indicate nella fase di vendita, poichè nel libretto risultano le 165 per montare le 185 devo richiedere l’omologazione o anche se non riportate a libretto poichè sono previste le posso montare? mi può indicare anche i costi per la pratica?!

    Reply
    • Cerchigomme.it

      25 Novembre 2016 at 10:56

      @Filippo per poter montare misure alternative a quelle previste dal libretto è sempre necessario il collaudo in Motorizzazione per l’aggiornamento. Inoltri la Sua richiesta all’indirizzo email info@cerchigomme.it allegando una foto leggibile del libretto, il nostro Staff Le risponderà al più presto

      Reply
  69. Tommaso

    5 Dicembre 2016 at 18:03

    Buongiorno , ho una Opel Zafira Tourer che monta pneumatici 225/15 R 17, posso monare pneumatici invernali 205/15 R17? Ho controllato sul libretto ma non sono previsti.

    Reply
    • Cerchigomme.it

      7 Dicembre 2016 at 15:05

      @Tommaso si possono montare solo le misure previste per dal libretto di circolazione, per poter equipaggiare misure alternative è necessario l’aggiornamento in Motorizzazione. Per maggiori informazioni e per conoscere la disponibilità di cerchi omologati NAD idonei per la Sua auto, invii una mail all’indirizzo info@cerchigomme.it allegando copia del libretto dell’auto

      Reply
  70. Mauro

    6 Gennaio 2017 at 09:43

    La legge nuova è una cazzata,dice che si può aumentare di una misura il cerchio (se hai un 17,puoi mettere un 18) e di una misura il pneumatico (se ha 215,puoi mettere 225)!!!!!
    Sono tutte cazzate!!!!!
    Io ho un 18 con 215 di gomma,volevo passare a 19 con 225,ma non posso!
    A questo punto a cosa serve questa legge,assolutamente a NIENTE,è solo una presa in giro per gli appassionati di tuning!!!!!!!!!!
    Come al solito,in Italia,fanno le cose senza alcun senso!!!!!!!
    Che paese di M.

    Reply
    • Cerchigomme.it

      8 Febbraio 2017 at 11:59

      Noi abbiamo aiutato già centinaia di clienti ad omologare un misura maggiore o minore per la propria auto @Mauro. Probabilmente per la sua non ci sono ancora cerchi omologati con la misura che desidera. Possiamo però affermare che un passo in avanti rispetto alla precedente legge è stato fatto: ora è possibile scegliere tra 2 strade (cerchi originali o cerchi aftermarket) per omologare una misura differente.

      Reply
  71. Giovanni

    9 Gennaio 2017 at 13:19

    Salve ho comprato dei cerchi da 14 con gomme 155/65/14 potrei montarli in una fiat 500 seconda serie anno 1995 motore 900cc

    Reply
    • Cerchigomme.it

      8 Febbraio 2017 at 12:01

      Salve @giovanni, se la misura non è riportata sul libretto non può equipaggiarle. Se vuole omologare questa misura è necessario che i cerchi acquistati siano certificati NAD per la sua auto.

      Reply
  72. Giovanni

    9 Gennaio 2017 at 13:26

    I cerchi sono speedline montati in una 600sporting e nel libretto non mi porta categorie simili da poter installare chiedo cosa potrei fare?

    Reply
  73. Simone

    15 Gennaio 2017 at 19:56

    Salve, ho un’ Opel Corsa C 1.3 con cerchi omologati sul libretto da 14″ e 15″.
    Se volessi montare i 215/45 17″ originali dell’ Opel Corsa D (quindi non aftermarket) dovrei comunque chiedere il nulla osta o basta la certificazione rilasciata dal gommista?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      23 Gennaio 2017 at 15:19

      @Simone se il cerchio è originale è necessario il nullaosta della casa costruttrice. La dichiarazione del gommista serve unitamente al Certificato di Conformità del cerchio aftermarket per potersi avvalere del Decreto Ruote

      Reply
  74. Carlo s

    16 Gennaio 2017 at 14:26

    Salve, la mia auto può montare da libretto le gomme invernali 205/50/r17… Vorrei montare 225/45/r17.. È possibile? Cosa dovrei fare?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      23 Gennaio 2017 at 15:17

      @Carlo s: con il nuovo Decreto Ruote n.20 si può aggiornare il libretto dell’auto con misure alternative a quelle previste senza bisogno del nullaosta della Casa se si equipaggiano cerchi Aftermarket (non originali o repliche) omologati NAD. Se invia una foto leggibile del libretto all’indirizzo info@cerchigomme.it il nostro Staff verificherà la disponibilità di cerchi NAD idonei per la procedura di aggiornamento sulla Sua auto.

      Reply
  75. cosimo posarelli

    23 Gennaio 2017 at 13:39

    rav 4 4wd 20 td
    monta gomma 235 55 v 18
    e possile montare 235 60v 18
    e dove mi rivolgere?
    grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      23 Gennaio 2017 at 15:15

      @cosimo posarelli se invia una foto leggibile del libretto all’indirizzo info@cerchigomme.it il nostro Staff verificherà la disponibilità di cerchi NAD idonei per la procedura di aggiornamento sulla Sua auto nella misura richiesta

      Reply
  76. diego

    27 Gennaio 2017 at 18:54

    salve. volevo sapere se esistono cerchi omologati nad per moto, nello specifico harley davidson sportster 1200 custom.
    se si, la procedura da seguire è la stessa delle auto? grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      6 Febbraio 2017 at 12:55

      @diego il Decreto Ruote riguarda solo autoveicoli, i motoveicoli non sono compresi

      Reply
  77. Tiziano

    4 Febbraio 2017 at 23:28

    Ciao. .ho una impreza solberg edition del 2004.ho gia mandato copia del libretto alla OZ. ora monta i 17..vorrei omologare i 18 (oz racing formula hlt gold).le misure delle gomme ora sono:225/45/17.la oz mi ha detto che con i 18 la musura alternativa è 215/40….È possibile mantenere i 225/40…18?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      6 Febbraio 2017 at 12:58

      @Tiziano le misure di gomme consentite sono solo quelle previste dall’omologazione del cerchio, in questo caso quindi 215/40R18. Non essendo prevista dall’omologazione, la misura 225/40R18 non può essere montata

      Reply
  78. Ennio Andreoli

    10 Febbraio 2017 at 02:01

    Buongiorno, ho una Opel Corsa D 1300JTD 95cv Edition,
    da libretto sono previsti al massimo i 195-55-16 con cerchi da 16.
    Vorrei montare cerchi da 17 , volevo sapere se su questa vettura coi sono problemi d’ omologazione.
    Se possibile, quale misura di pneumatici è possibile montare su cerchi da 17
    Vi ringrazio

    Reply
    • Cerchigomme.it

      10 Febbraio 2017 at 14:42

      @Ennio Andreoli per poter verificare la disponibilità di cerchi NAD idonei per la procedura di aggiornamento sulla sua auto deve inviare una richiesta allegando copia del libretto all’indirizzo mail info@cerchigomme.it. Il nostro Staff le risponderà indicando i modelli e le misure di gomme consentite

      Reply
  79. Filippo

    15 Febbraio 2017 at 12:58

    Salve, Volevo montare sulla mia Opel Karl la misura 185/55 R15 con i cerchi NAD sfruttando il decreto ruote, vado dal gommista che mi fa il preventivo dopo aver controllato che le ruote scelte e la misura siano omologate NAD, ma prima di fare qualsiasi cosa mi dice con mia sorpresa di andare ad informarmi alla motorizzazione civile sulla procedura da fare; Vado alla motorizzazione civile di Palermo, e qui si presentano i problemi, in primis non sanno quale procedura seguire, vogliono sapere da me se devo fare il collaudo e l’aggiornamento della carta di circolazione o solo l’aggiornamento, e che dovrei pagare una cifra che non mi sanno dire di circa 100Euro in base al cerchio scelto…mah; poi mi mandano a parlare con l’ingegnere che dice che senza il nulla osta della Opel non mi aggiornano la carta di circolazione. A questo punto io mi tengo le ruote che il concessionario ha sbagliato a montare ed immatricolare.
    Quindi questo decreto è una truffa, o si applica in tutta Italia, o da nessuna parte, e poi mi spiegate perchè l’onere di farsi aggiornare la carta di circolazione è delegata al cliente e non al gommista che è quello che più ci guadagna da questa procedura???

    Reply
    • Cerchigomme.it

      15 Febbraio 2017 at 15:30

      @Filippo il nuovo Decreto Ruote consente di aggiornare il libretto con misure alternative a quelle previste senza bisogno del nullaosta equipaggiando cerchi NAD e presentando in Motorizzazione la documentazione prevista: certificato di conformità e dichiarazione di corretto montaggio. Le possiamo assicurare che non è una truffa e che molti nostri clienti lo hanno già fatto. La procedura è chiaramente stabilita dal Decreto, se ha riscontrato problemi o la documentazione presentata non era corretta o il funzionario con cui ha parlato non era correttamente aggiornato. Per quanto riguarda il pagamento, la procedura in Motorizzazione ha un costo di circa 50€ (l’importo può variare a seconda della regione) da pagare tramite bollettini postali ed è a carico dell’intestatario dell’auto che richiede l’aggiornamento

      Reply
  80. Filippo

    16 Febbraio 2017 at 11:05

    So benissimo qual’è la procedura e che funziona, ma evidentemente l’italia non è unita; se il dipendente della motorizzazione mi da dell’ignorante perché sostiene che il decreto ruote non permette l’operazione, io cittadino non ho nessuna autorita per fargli capire che sbaglia lui, che cosa dovrei fare chiamare le forze dell’ordine?!

    Reply
    • Cerchigomme.it

      16 Febbraio 2017 at 15:09

      @Filippo provi se possibile a parlare con un altro funzionario o eventualmente chieda informazioni alla Motorizzazione di un’altra provincia per vedere se ottiene una risposta diversa. Altrimenti può rivolgersi ad esempio ad Assoruote, magari potranno consigliarla su come comportarsi con la Motorizzazione

      Reply
  81. Mauro

    4 Marzo 2017 at 07:38

    E’ un decreto RIDICOLO,l’ennesima presa in giro per l’appassionato!
    Io ho una Mito QV che monta 215/40 “18 e,visto questo nuovo decreto,volevo montare 225/35 “19,ma non c’è nessuno in Italia che produca cerchi da “19 per la mia macchina,figuriamoci ho fatto fatica a trovare dei “18!
    All’estero è diversa la faccenda,però se compro un cerchio non certificato NAD,anche se per tutti gli altri paesi è omologato,non lo posso montare…..che immensa CAZZATA!!!!!
    Questa è l’Italia,un paese di finte leggi e capace solo di prendere in giro i cittadini,appassionati e quant’altro!!!!!!

    Reply
    • Cerchigomme.it

      6 Marzo 2017 at 11:01

      Ciao @Mauro, capiamo benissimo il tuo rammarico. Considera che la legge è entrata in vigore da poco e che per omologare un cerchio NAD c’è necessario un tempo tecnico per fare tutte le prove e i collaudi del caso. Possiamo però dirti che con questa nuova legge abbiamo già aiutato tantissimi clienti a trascrivere una misura maggiorata sul proprio libretto. Considera inoltre che i modelli di auto in circolazione sono tantissimi e quindi ci vuole tempo. Quindi aspettiamo con fiducia che venga omologato un modello da 19 per la tua auto.

      Reply
  82. Nunzio

    11 Marzo 2017 at 11:57

    Salve. Sarei interessato a comprare una Ford Ecosport ma vorrei montare cerchi e/o gomme più larghi e grandi di quelli da 17′ con cui esce, ma non riesco a trovare nessuna informazione a riguardo in giro. Vorrei sapere da voi se mi sapreste dire qual è il cerchio più grande che posso montare sulla Ecosport (se il 17 o posso arrivare anche al 18 0 19) e la misura della gomma più larga da poter mettere grazie? Perché quelle della casa costruttrice onestamente sono troppo piccole.. la macchina sembra montare le ruote del carrello della spesa

    Reply
    • Cerchigomme.it

      13 Marzo 2017 at 11:53

      Ciao @Nunzio, considera che per poterlo verificare va fatto un confronto tra il libretto dell’auto e i cerchi omologati NAD. Senza libretto purtroppo è difficile darti una risposta.

      Reply
  83. Maurizio

    19 Marzo 2017 at 12:14

    Buongiorno la nuova misura omologata annulla la misura originale o posso montare indiffetentemente le due misure penso ad un cerchio piu strettotto per gomme invernali
    Grazir

    Reply
    • Cerchigomme.it

      20 Marzo 2017 at 10:14

      Lei potrà equipaggiare tutte le misure indicate sul libretto, sia quelle già presenti sia quelle omologate.

      Reply
  84. pasquale

    21 Marzo 2017 at 13:56

    Salve io ho una golf v e vorrei passare dai miei 17″ a dei 18″ però sempre cerchi originali, quale sarebbe la procedura da seguire? posso usufruire del decreto o no?
    Grazie mille.

    Reply
    • Cerchigomme.it

      23 Marzo 2017 at 09:58

      @pasquale per poter montare misure diverse da quelle previste a libretto equipaggiando cerchi originali è necessario il nullaosta della casa costruttrice. Il Decreto Ruote n.20 consente di farlo senza dover richiedere il nullaosta ma solo equipaggiando cerchi aftermarket omologati NAD, non cerchi originali

      Reply
  85. Alessio

    23 Marzo 2017 at 21:16

    Salve; volevo un informazione, sono possessore di un fuoristrada, e attualmente monto pneumatici 235/70r16, ma vorrei montare pneumatici 305/70r16.. cosa devo fare per montare questo tipo di ruote? Saluti.

    Reply
    • Cerchigomme.it

      27 Marzo 2017 at 10:45

      Salve @Alessio, per modificare la misura dei pneumatici occorre fare l’omologazione a libretto con un cerchio omologato NAD con questa misura riportata sul certificato per la sua auto. Data la grande differenza tra i due battistrada è difficile trovare un modello, ma se ci inia copia del libretto con la richiesta a info@cerchigomme.it possiamo verificarlo.

      Reply
  86. Miguel

    25 Marzo 2017 at 10:27

    Buongiorno io volevo sapere o una Nissan pulsar sul libretto posso montare un cerchio da 17′ volevo sapere si potevo montare un cerchio da 18′ e quale procedura devo fare grazie.

    Reply
    • Cerchigomme.it

      27 Marzo 2017 at 10:39

      Salve @Miguel, c’è qualche modello omologato NAD da 18 per quest’auto. Se ci invia copia del libretto a info@cerchigomme.it le verifichiamo se sono omologati per il suo modello e le inviamo lista, foto e prezzi.

      Reply
  87. emanuele valentini

    4 Maggio 2017 at 20:32

    Salve .ho una kia sportage (modello precedente a questo ultimo uscito) vorrei sapere se con queste nuove regole potrò , attraverso tutti i passaggi, montare le 235/55 r19

    Reply
    • Cerchigomme.it

      5 Maggio 2017 at 11:18

      @emanuele valentini: dovrebbe inviarci una mail all’indirizzo info@cerchigomme.it con la copia o una foto leggibile del libretto per le opportune verifiche

      Reply
  88. Mauro

    5 Maggio 2017 at 12:07

    Salve , volevo sapere se posso montare sulla mia volsvaghen polo del 2016, gomme 195 anzi che 185 di fabbrica! Il libretto nn lo consente!

    Reply
    • Cerchigomme.it

      8 Maggio 2017 at 09:21

      Ciao @Mauro mandaci copia del libretto con la richiesta a info@cerchigomme.it e controlleremo se è disponibile un cerchio omologato NAD per la tua auto con la misura richiesta.

      Reply
  89. JuriNiky

    10 Maggio 2017 at 22:58

    Buona sera…possiedo una dacia duster del 2017, sarebbe possibile sapere qual è la misura massima di cerchioni e gomme che posso montare x favore…grazie in anticipo.

    Reply
    • Cerchigomme.it

      15 Maggio 2017 at 11:39

      Buongiorno @Juriniki, è possibile scoprirlo solamente con il libretto dell’auto. Se ce lo invia via email possiamo verificarglielo senza impegno. Saluti.

      Reply
  90. Andrea

    29 Maggio 2017 at 17:37

    Salve,vorrei sapere se c’è la possibilità di avere misure di gomme e cerchi maggiorati per la mia auto.Specificatamente una misura da 15 pollici.La mia auto è una Peugeot 106 rally 1.6 16v del 2000.Che ha come unica omologazione a libretto la seguente misura 185/55 r14.
    Purtroppo ho un problema con l’invio della copia del libretto in quanto ho lo scanner rotto da ieri.Pero’ ho visto che già alcune persone vi hanno mandato l’email per l’auto come la mia e sicuramente saprete già se è possibile omologare altre ruote e la o le misure installabili e omologabili sulla mia auto.Attendo una vostra gentile risposta.grazie distinti saluti.Andrea

    Reply
    • Cerchigomme.it

      30 Maggio 2017 at 09:17

      @Andrea non abbiamo purtroppo disponibili cerchi NAD da 15″ idonei per la sua auto con cui potersi avvalere del Decreto Ruote. In assenza di cerchi NAD l’unico modo per poter montare misure diverse è tramite il nullaosta della casa costruttrice che deve richiedere tramite concessionaria o rete ufficiale Peugeot

      Reply
  91. Andrea

    30 Maggio 2017 at 17:28

    Va bene,vi ringrazio comunque x la risposta.distinti saluti

    Reply
  92. Matteo

    9 Giugno 2017 at 08:56

    Salve, vorrei sapere quanto si spende per l’omologazione dei cerchi da 14 da installare su una Fiat Punto 1.2 8v del 2001 che ha dei cerchi da 13

    Reply
    • Cerchigomme.it

      9 Giugno 2017 at 09:47

      Buongiorno, le spese sono: l’acquisto di cerchi e gomme da 14, il certificato rilasciato dal gommista, i bollettini per le spese di pratica della motorizzazione. Se ci invia copia del libretto a info@cerchigomme.it le inviamo un preventivo.

      Reply
  93. CERCHI IN LEGA MOMO: design e innovazione made in Italy

    16 Giugno 2017 at 16:57

    […] Tutti i cerchi in lega Momo sono certificati iso 9001 e sono molti i modelli di cerchi in lega con omologazione europea ECE-NAD, quindi i clienti possono acquistarli ed omologare una misura maggiore o minore per la propria auto. Clicca qui per saperne di più. […]

    Reply
  94. Antonio

    24 Agosto 2017 at 17:07

    Buongiorno ho acquistato usati cerchi originali Mercedes R17 215/45 ho una classe A 160 cdi del 2011 ma mi sono accorto che sul libretto non è consentita questa misura vi ho girato via email copia foto del libretto fatemi sapere se posso montarle
    Grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      24 Agosto 2017 at 17:36

      @Antonio come indicato anche nella mail inviata, per poter montare i cerchi originali in una misura non prevista dal libretto serve il nullaosta della casa costruttrice. Il Decreto Ruote n.20 riguarda solo i cerchi aftermarket omologati NAD e non i cerchi originali

      Reply
  95. Pio

    31 Agosto 2017 at 23:08

    salve, ho un Renegade Trailhawk con cerchi originali da 17″; sono NAD? desidero montare i BFGoodrich All Terrain T/A KO2 225/65R17 – 107 – S che chiaramente non sono riportati sul libretto, posso avvalermi delle nuove disposizioni da voi descritte? avete o potete avere i pneumatici descritti?
    grazie per una risposta

    Reply
    • Cerchigomme.it

      1 Settembre 2017 at 18:06

      @Pio i cerchi originali non sono NAD e non rientrano negli ambiti previsti dal Decreto Ruote. Per montare misure diverse sui cerchi originali è necessario il nullaosta della casa costruttrice che può essere richiesto tramite concessionaria o rete ufficiale Jeep

      Reply
  96. Lazaro Santrayll

    22 Settembre 2017 at 02:26

    Salve ho aquistato dei cerchi 17 per montare su una peugeot 206 cc dell 2004 sapete dirme se e possibile omologarli cmq le ho gia provate e vanno bennissimo grazie per la risposta in anticipo

    Reply
    • Cerchigomme.it

      22 Settembre 2017 at 12:05

      @Lazaro per poter omologare ruote da 17″ è necessario che i cerchi siano NAD e siano accompagnati dal Certificato di Conformità. Inoltre il numero di omologazione deve essere riportato sul bordo del cerchio, diversamente la misura non è omologabile tramite Decreto Ruote n.20

      Reply
  97. Giovanni Amato

    3 Ottobre 2017 at 07:50

    Salve, ho una moto honda dominator 650 del 98.
    Vorrei montare il cerchio post maggiorato da 18..
    Cosa devo fare..?
    Che gomma dovrei prendere per l’omologazione?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      9 Ottobre 2017 at 12:49

      @GiovanniAmato il decreto ruote n.20 riguarda solo ed esclusivamente gli autoveicoli e non i motoveicoli, pertanto non possiamo far fronte alla sua richiesta

      Reply
  98. riccardo

    16 Ottobre 2017 at 10:54

    sono in possesso di una seicento sporting vorrei passare da 5,5×13 165/55 originale ad un pneunatico 195/45 cerchio 7×15 visto su una macchina uguale in germania oppure mi devo accontentare di un 6×14 175-185/50 che monta un mio amico

    Reply
    • Cerchigomme.it

      17 Ottobre 2017 at 09:32

      Salve, provi a fare la ricerca sul nostro sito con i parametri dell’auto. Troverà cerchi e misure omologate.

      Reply
  99. MARCO

    27 Ottobre 2017 at 11:47

    Salve, ho acquistato una Nissan Qashqai Acenta del 2016 con i cerchi di serie da 17 (mis. 215/60R17) credendo di avere la possibilità di montare in futuro i cerchi da 18 ma nel libretto ho scoperto poi di avere omologato solo una unica misura con il cerchio appunto da 17.
    Posso usufruire del suddetto decreto a parere vostro?? i cerchi originali sono NAD?? Come posso fare per saperlo??
    Grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      22 Novembre 2017 at 09:35

      ciao @Marco se ci inoltra copia del libretto con la richiesta via e-mail possiamo controllarlo.

      Reply
  100. Mario

    1 Novembre 2017 at 14:26

    salve vorrei sapere come mai si possono montare le 2015/70 r15 su tutti i modelli suzuki jimny è invece niente sul suzuki samurai sj413, e dire che samurai è jimny son costruiti sulla stessa piattaforma telaio è ponti sono identici, se avete qualche informazione a riguardo…
    grazie.

    Reply
    • Cerchigomme.it

      22 Novembre 2017 at 09:42

      Sono scelte fatte dal marchio Suzuki. Fortunatamente con il nuovo Decreto è possibile omologare misure differenti.

      Reply
  101. Davide

    18 Novembre 2017 at 13:42

    Salve vorrei sapere come omologare a libretto cerchi da 19 per Nissan juke del 2016 1.5 dci.grazie

    Reply
  102. Lucio

    25 Novembre 2017 at 13:00

    Senza cambiare misura dei cerchi (r15) si possono montate gomme maggiorate 215 o 225 senza omologazione? Sul libretto è indicata la sola misura 195 sempre r15.
    Grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      5 Dicembre 2017 at 11:24

      Se non vuole cambiare i cerchi e sono originali può richiedere il nulla osta al costruttore dell’auto. Altrimenti serve un cerchio certificato NAD. L’omologazione presso la motorizzazione va comunque effettuata.

      Reply
  103. denny

    9 Dicembre 2017 at 08:35

    Salve possiedo una fiat bravo 1.6 120cv multijet 2010 sul libretto misuraassima 225/45/17 volevo sapere se si potevano montare cerchi 18?

    Reply
  104. Alex

    9 Dicembre 2017 at 17:00

    Salve, se io compro solo i cerchi da questo sito, mi darete voi la documentazione necessaria (apparte quella del gommista)? Si possono omologare i cerchi con delle ruote usate (ovviamente quelle della misura richiesta)?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      13 Dicembre 2017 at 11:52

      Se acquista i cerchi da noi @alex le inoltriamo il certificato. Può fare l’omologazione anche con gomme usate.

      Reply
  105. Ennio

    30 Gennaio 2018 at 19:51

    Buonasera ho una Audi A4 Quattro vorrei sapere se posso montare cerchi e gomme 235/40/19.Grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      31 Gennaio 2018 at 12:43

      @Ennio dovrebbe inviare una mail all’indirizzo info@cerchigomme.it allegando alla richiesta una copia o una foto leggibile del libretto per le opportune verifiche

      Reply
  106. Izzi valentino

    3 Febbraio 2018 at 11:02

    Ho una Clio 1.5 dci 100cv sul sito renault mi dice solo 185/60/15 e 195/50/16. 4 bulloni.
    sn in Svizzera e il libretto nn riporta misure di ruote o altro.
    Vorrei montare le ruote cn cerchi in lega della megane 205/55/16. 4bulloni.
    A livello meccanico Posso farlo oppure incorro in qualche problema?
    E per i bulloni posso tenere gli stessi o cè qualche variazione o problema a livello di diametro o misura?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      5 Febbraio 2018 at 11:31

      @IzziValentino in Italia tramite Decreto Ruote n.20 si possono omologare misure alternative a quelle previste se si equipaggiano cerchi NAD. I cerchi NAD sono accompagnati dall’ambito di impiego, un documento in cui sono indicate tutte le misure di gomme consentite ed omologabili per ciascuna auto ma per Clio la 205/55R16 non prevista. In Svizzera questa procedura comunque non vale, Le consiglio di rivolgersi ad un gommista o rivenditore della sua zona.

      Reply
  107. Dino Ballarin

    25 Febbraio 2018 at 15:56

    buon giorno vorrei sostituire i pneumatici della mia Mondeo SW 2.0TDI 140
    235/40 R18 con
    235/45 R18 .
    Si può fare e come posso procedere? sul libretto il 45 non c’è.
    Grazie
    Dino

    Reply
    • Cerchigomme.it

      26 Febbraio 2018 at 15:22

      @DinoBallarin se vuole mantenere i cerchi originali che ha deve richiedere il nullaosta per la misura desiderata alla casa costruttrice, per avvalersi invece del Decreto Ruote n.20 servono cerchi aftermarket omologati NAD. In questo caso dovrebbe inviare una richiesta all’indirizzo info@cerchigomme.it allegando copia del libretto

      Reply
  108. John

    19 Marzo 2018 at 00:07

    Salve.Sto per acquistare una Clio che a le gomme invernali misura 185/60/R15,posso montare suo stessi cerchi le gomme estive 185/55/R15

    Reply
    • Cerchigomme.it

      19 Marzo 2018 at 11:50

      Salve @John, è possibile equipaggiare solamente le misure indicate sul libretto.

      Reply
  109. simone

    17 Aprile 2018 at 16:32

    Buongiorno, ho una BMW serie 1 con installate e riportate a libretto la misura 205/55R16 (unica misura riportata) e sono in possesso del nulla osta della BMW, generato sul mio telaio, che certifica la compatibilità con la misura 225/40R18 che vorrei montare.
    Posso montare questa dimensione? E’ vero che non si può saltare di dai 16 ai 18 pollici e che la motorizzazione non omologherebbe a libretto?
    Grazie mille

    Reply
    • Cerchigomme.it

      18 Aprile 2018 at 11:22

      @simone se la BMW ha rilasciato il nullaosta è evidentemente possibile montarla, non vedo perché non dovrebbe essere omologabile. Noi ci occupiamo di omologazione tramite Decreto Ruote n.20 con cerchi NAD, se ha dubbi o per maggiori informazioni contatti direttamente la Motorizzazione della sua provincia

      Reply
  110. Luigi

    25 Maggio 2018 at 16:19

    Buongiorno, volevo un informazione perché sulla mia Volkswagen bora del 2001 vorrei montare i cerchi 225/45 r17 del gti del 2004. I cerchi li avevo sul mio gti che ho rottamato. A libretto ho il 195/50 r15 e il 205/55 r16.
    Ho fatto delle ricerche e la bora il 1.616v le montava di serie.
    Come posso fare? Devo richiedere il nulla osta?
    Posso richiederlo io personalmente o devo obbligatoriamente andare in una concessionaria Volkswagen?
    Essendo i cerchi originali della casa Volkswagen posso chiedere solamente l’Aggiornamento del libretto?
    Grazie anticipatamente per l’aiuto

    Reply
    • Cerchigomme.it

      28 Maggio 2018 at 12:53

      @Luigi nel suo caso, trattandosi di cerchi originali, deve richiedere il nullaosta della casa e con quello rivolgersi alla Motorizzazione per l’aggiornamento e la trascrizione della nuova misura

      Reply
  111. Emanuele Mazzotta

    1 Agosto 2018 at 16:49

    Ciao ho una fiat panda 2013. A quanto ho capito dei cerchi MAK, da 16 possono essere omologati, pur montando di serie cerchi da 15 pollici.. E da 17?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      8 Agosto 2018 at 09:13

      @Emanuele Mazzotta invii una richiesta all’indirizzo info@cerchigomme.it allegando una copia o una foto leggibile del libretto e le faremo sapere

      Reply
  112. Mauro

    14 Agosto 2018 at 16:14

    Salve,posseggo una WV passat variant hightLine 170hp del 2011, monta solo il cerchio da 17, vorrei poter aumentare il diametro almeno da 18, cosa consigliate di simil originale? Grazie e buon Ferragosto!

    Reply
    • Cerchigomme.it

      17 Agosto 2018 at 09:27

      @Mauro invii una richiesta all’indirizzo info@cerchigomme.it allegando una copia o la foto leggibile del libretto e Le risponderemo indicando i modelli NAD idonei per la sua auto

      Reply
  113. Flavio Serino

    16 Agosto 2018 at 10:19

    Buongiorno da poco ho acquistato una Kia Niro Style , purtroppo nel libretto ci sono un tipo solo di pneumatici previsti 225/18/45 anche se nella versione Urban di serie ci sono 205/16/ 60, guarda caso la stessa misura ed interassi fori che montavo le gomme invernali della Renault Scenic x-mode mi basterebbe sostituire la boccola di centraggio. E possibile omologare questo tipo di pneumatico e cerchio in lega?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      17 Agosto 2018 at 09:30

      @Flavio Serino può omologare misure alternative a quelle previste tramite Decreto Ruote con cerchi NAD oppure tramite nullaosta della casa costruttrice con cerchi originali o omologati ECE. Nel suo caso, essendo cerchi Renault, non è possibile ottenere l’omologazione e la trascrizione a libretto, anche se sono compatibili.

      Reply
  114. Antonio

    8 Settembre 2018 at 15:46

    Salve.
    Ho una ford Mondeo sw 2008 monta le 235/45 r17.
    Potrei mettere le 225 vanno bene lo stesso.

    Reply
    • Cerchigomme.it

      10 Settembre 2018 at 13:32

      @Antonio si possono equipaggiare solo le misure previste dal libretto di circolazione quindi non può montare le gomme 225. Potrebbe eventualmente prendere in considerazione l’idea di aggiornare il libretto con misure alternative acquistando cerchi NAD, per informazioni invii una richiesta ad info@cerchigomme.it

      Reply
  115. alexsandro iovane

    27 Settembre 2018 at 13:18

    Ho una dahiatsu Rocky dell’ 86 2.8 TD autocarro vorrei sapere se con il decreto gomme che soluzioni possono esserci acquistando pneumatici e cerchi.

    Reply
    • Cerchigomme.it

      3 Ottobre 2018 at 11:05

      Purtroppo no perchè quest’auto non rientra negli ambiti di impiego dei cerchi NAD (in genere sono presenti auto molto più recenti). L’alternativa è il nulla osta.

      Reply
  116. Vincenzo

    28 Settembre 2018 at 12:17

    Salve, possiedo una Seat Ibiza 1.0 anno 97″ con pneumatici 185 60 14. Volevo sapere se posso omologare 195 45 16 come la sorella maggiore Ibiza Cupra. Visto che il corpo vettura e la sospensione è identica. Sono un meccanico e sono sicuro di quello appena citato. Grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      3 Ottobre 2018 at 11:02

      Salve Vincenzo, anche se tecnicamente possono andar bene, se la misura non è riportata sul libretto non è possibile per legge equipaggiarla.

      Reply
  117. Alessandro

    6 Ottobre 2018 at 00:07

    Buonasera..ho un jeep Grand Cherokee anno 2006 WJ 4.7 V8 completamente rifatto sia di motore che di estetica freni a disco ant..post..ventilati..fari leed..ant..post..piu abitacolo a leed,omologati. Vorrei acquistare i vostri cerchi omologati NAD…di 20 …127×5…et..30.

    Reply
    • amministratore

      17 Ottobre 2018 at 12:41

      Salve, le chiedo cortesemente di inviarci un’email a info@cerchigomme.it Grazie

      Reply
  118. stefano

    14 Ottobre 2018 at 18:23

    buona sera volevo sapere se sulla clio 2018 si possono montare le gomme invernali 185/55 r15 al posto delle gomme estive attuali 185/65 r15, grazie

    Reply
    • amministratore

      17 Ottobre 2018 at 12:44

      Ciao Stefano, è possibile equipaggiare solamente le misure riportate sul libretto, sia per le gomme estive che per quelli invernali.

      Reply
  119. Diego genovese

    15 Ottobre 2018 at 15:42

    Buongiorno io ho un audi a4 b5 avant 1.9tdi110cv con cerchi da 16″ e volevo sapere se potevo montare dei 17 o 18?

    Reply
    • amministratore

      17 Ottobre 2018 at 12:46

      Salve, se vuole omologare una nuova misura la prego di inviarci la richiesta e copia del libretto a info@cerchigomme.it Grazie

      Reply
  120. rangerover

    10 Novembre 2018 at 10:31

    vorrei sapere se su range rover evoque 2.2 t.d. del 2014 è possibile omologare degli pneumatici piu larghi, precisamente dei 275 40 r 20 (o superiori) che a libretto non risultano.

    Reply
    • amministratore

      23 Gennaio 2019 at 12:25

      Può inoltrarci copia del libretto con la richiesta a info@cerchigomme.it

      Reply
  121. stefano

    9 Dicembre 2018 at 21:37

    Salve,mercedes prevede l’impiego di pneumatici maggiorati nel posteriore, gradirei sapere se è possibile omologare gli anteriori nella stessa misura,

    Reply
    • amministratore

      8 Gennaio 2019 at 19:43

      Se ci invia copia del libretto dell’auto a info@cerchigomme.it e possiamo veriifcare se ci sono dei cerchi aftermarket omologati con un’unica misura per la sua auto.

      Reply
  122. Fabio

    12 Dicembre 2018 at 06:13

    Buongiorno, vorrei sapere se fosse possibile montare gomme con un rotolamento superiore su cerchi aftermarket omologati Nad. Ad esempio da 205 45 17 a 225 45 17, ovviamente su auto immatricolata post 2015. Le informazioni a riguardo non sono chiare. Grazie.

    Reply
    • amministratore

      8 Gennaio 2019 at 19:41

      Salve, la procedura è la stessa dell’omologazione di un cerchio con raggio superiore. Bisogna quindi verificare se ci sono cerchi aftermarket con omologata la misura 225/45 R17 e procedere poi con tutto l’iter. Se ci invia un’email con al copia del libretto a info@cerchigomme.it glielo possiamo verificare.

      Reply
  123. Dragos Matyuys

    26 Dicembre 2018 at 22:13

    Salve, ho una Nissan Juke 1.5 Dci del 2016 e vorrei cambiare i cerchi con dei cerchi più grandi e vorrei sapere le dimensioni più grandi che sono omologabili per questa auto. Ho sentito parlare dei cerchi da 235/35/r19 e sentivo parlare anche dei R20.
    Grazie mille! Cordiali saluti!

    Reply
    • amministratore

      8 Gennaio 2019 at 19:38

      Salve, ci può inoltrare un’email a info@cerchigomme.it con la copia del libretto e la richiesta. Le risponderanno i nostri tecnici.

      Reply
  124. Sergio

    8 Gennaio 2019 at 12:40

    Ciao volevo sapere se è possibile montare i cerchi da 15 sulla mia Peugeot 106 sport 75cv del 2003 in quanto a libretto ho omologati i 14

    Reply
    • amministratore

      8 Gennaio 2019 at 19:33

      Ciao Sergio, inviaci pure un’email con la copia del libretto e la richiesta a info@cerchigomme.it. Ti risponderanno i nostri tecnici.

      Reply
  125. Sorin

    17 Gennaio 2019 at 16:20

    Salve io ho dacia duster 4×4 ho la misura 16″ posso montare 17″/18″ grazie mille

    Reply
    • amministratore

      23 Gennaio 2019 at 12:07

      Salve, ci può inviare copia del libretto con la sua richiesta a info@cerchigomme.it così da poter fare le opportune verifiche.

      Reply
  126. Mattia Fiorentini

    22 Gennaio 2019 at 13:55

    Salve l’omologazione dei pneumatici, vale anche per le vetture tipo pick-up? (autocarro leggero).
    Grazie.

    Reply
    • amministratore

      23 Gennaio 2019 at 12:05

      Buongiorno Mattia, può essere applicato sulle vetture omologate M1. Controlli quindi sul libretto, seconda pagina riga J.

      Reply
  127. Felice

    30 Gennaio 2019 at 01:02

    Salve, per fare tutti ciò si devono prebdere per forza i cerchi NAD?
    Ovvero i cerchi che stanno 90€ A pezzo?
    Io ho dei cerchi in lega della punto seconda ssrie, potrei metterle sulla punto sx? Si può avere solo il foglio da voi o no?

    Reply
    • amministratore

      31 Gennaio 2019 at 11:02

      Il decreto Ruote si può sfruttare solamente con cerchi omologati NAD perchè il certificato è requisito indispensabile per l’omologazione. Se ha dei cerchi originali da sfruttare deve allora richiedere il nulla osta alla casa madre e nel suo caso a Fiat. Noi possiamo fare solamente quello che è di competenza di chi rivende i cerchi in lega, ossia inviare il certificato NAD al momento dell’acquisto insieme prodotti.

      Reply
  128. thomas

    9 Aprile 2019 at 22:46

    Salve sono possessore di un Mitsubishi Pajero V60 del del 2002 chiedo se era possibile omologare la gomma 295 45 20 Grazie

    Reply
  129. Salvatore

    28 Aprile 2019 at 09:59

    Buongiorno.
    Ho una Mazda 6 2.2 Skyactive 150 CV del 2013 e monta pneumatici 225/45R19 da libretto.
    La mia domanda è:
    Posso montare pneumatici più larghi del tipo 235 o 245 ?
    Dove posso vedere se la mia auto più o non si può montare pneumatici più larghi?
    Grazie

    Reply
    • amministratore

      2 Maggio 2019 at 11:26

      Per equipaggiare pneumatici più larghi rispetto a quanto indicato sul libretto va fatta l’omologazione. Ci può girare copia del libretto a info@cerchigomme.it per poter verificare se l’omologazione è fattibile.

      Reply
  130. salvatore

    18 Giugno 2019 at 18:29

    vorrei sapere se e’ possibile omologare cerchi e gomme 22×11 con gomme 305/35 per la jeep grand cherokee wk2 del 2014 ,il max dei cerchi riportato e da 20″

    Reply
  131. Jr

    25 Giugno 2019 at 12:31

    Cerchi da 14 si possono montare su una fiat uno 70s del’83?

    Reply
    • amministratore

      3 Luglio 2019 at 12:37

      Nell’ambito di impiego dei cerchi omologati NAD ci sono auto immatricolate a partire dal 2002 in poi. Per la sua auto probabilmente dovrà procedere con il nulla osta (vecchio procedimento).

      Reply
  132. Carmelo

    7 Luglio 2019 at 12:53

    Salve io ho un golf 7 sul libretto ho scritto cerchi 15 e 16 se voglio montare i 0 i cerchi 18 come devo fare per l omologazione

    Reply
    • amministratore

      26 Luglio 2019 at 11:07

      Ciao Carmelo, inviaci pure copia del libretto a info@cerchigomme.it con la richiesta e lo verificheremo.

      Reply
  133. Nicolas

    23 Luglio 2019 at 22:21

    Buona sera,

    Sulla Suzuwki Swift Sport 2018 è possibile montare cerchi da 18?

    A libretto ci sono solamente 16 e 17. Grazie.

    Reply
    • amministratore

      26 Luglio 2019 at 11:06

      Ciao §Nicolas, inviaci pure il libretto a info@cerchigomme.it con la richiesta e lo verificheremo.

      Reply
  134. Roberto

    29 Luglio 2019 at 17:01

    Salve, ho una Peugeot 206 del 2003, sul libretto è scritto: 175/65/14 e 185/65/14. Volendo installare cerchi da 15 o da 16 cosa mi consigliate?
    Grazie!

    Reply
    • amministratore

      1 Agosto 2019 at 10:46

      Ci può inviare copia del libretto a info@cerchigomme.it e controlliamo se ci sono cerchi omologati per la sua auto.

      Reply
  135. David

    7 Settembre 2019 at 23:41

    Buongiorno possiedo un Range Rover Sport HSE 2.7 del 2006 e su libretto il diametro max di cerchi omologati è 20.
    Esistono cerchi da 21 NAD compatibili e che possano dunque essere aggiunti alle misure a libretto aggiornando la carta di circolazione? Grazie in anticipo

    Reply
    • amministratore

      11 Settembre 2019 at 11:28

      Ci scriva pure a info@cerchigomme.it con la copia del libretto e glielo verificheremo. Grazie

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *