Niente agevolazioni per il cambio gomme, addio bonus pneumatici

cambio gomme stagionali

La notizia che circolava circa un possibile bonus per il cambio pneumatici è naufragata definitivamente e confermato da federpneus in questo comunicato.
Dunque, niente bonus pneumatici 2022! Possiamo pertanto confermare che il bonus che garantiva sino a 200 euro di agevolazione per il cambio gomme, è stato accantonato e gli automobilisti, al netto di cambiamenti nel prossimo futuro, non riceveranno aiuti per l’acquisto di pneumatici. Al momento però, non si possono fare previsioni visto che le elezioni porteranno un cambio dell’esecutivo e potrebbe quindi tornare in auge la proposta, per dare una mano agli automobilisti in tempi di crisi. È molto probabile che se ne parli direttamente per il 2023, dunque per quest’anno bisognerà cercare altre strade per risparmiare.

Chi lo aveva annunciato?

Annunciato come emendamento all’interno del decreto Energia, il bonus pneumatici 2022 è stato ritirato la scorsa primavera e dell’agevolazione per l’acquisto di nuove gomme auto non se n’è più parlato.
Il bonus avrebbe consentito a circa 100 mila automobilisti di ottenere uno sconto sull’acquisto di nuove gomme, particolarmente utile in tempi di crisi e visti gli aumenti di prezzo che hanno caratterizzato molti prodotti e servizi negli ultimi mesi con un contributo sino a 200 euro per chiunque avesse acquistato pneumatici appartenenti alle categorie A e B valido sino al 31 dicembre 2022. L’emendamento è stato però ritirato ad inizio primavera e con l’esecutivo precedente difficilmente sarebbe stato riproposto, visto che fu cancellato proprio su richiesta del governo.
Pertanto chi deve effettuare il cambio pneumatici a breve, potrà contare solo sul proprio portafogli, tutti gli altri possono attendere ancora per vedere come si evolverà la situazione il prossimo anno.

Come risparmiare in termini di cambio gomme stagionali?

Gli automobilisti hanno comunque l’opportunità di risparmiare pure senza bonus pneumatici, scegliendo di acquistare online su siti affidabili come cerchigomme.it, che possono mettere a disposizione prodotti a prezzi più contenuti per via dei minori costi di gestione rispetto ai rivenditori fisici. A ciò si aggiungono poi sconti, promozioni ed offerte frequenti e ripetuti nel corso dell’anno, con cui si ha la possibilità di ridurre ulteriormente il prezzo finale di un set di pneumatici, a tutto vantaggio di chi acquista. In tempi di crisi e con gli aumenti generalizzati dei prezzi, le occasioni per risparmiare che offre il web diventano preziose, in modo particolare per quelle famiglie che devono fare i conti con budget ristretti, aspettando di capire se il bonus pneumatici avrà un futuro e potrà essere sfruttato il prossimo anno per acquistare nuove gomme per la propria auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *