Attenzione al cambio gomme invernali: ecco le sanzioni previste

sanzioni gomme invernali in estate

L’estate è ormai entrata nel vivo: vi siete ricordati di sostituire le gomme invernali? Ecco quali sono le sanzioni previste per chi monta gomme “sbagliate”.

Il lockdown dovuto alla diffusione su scala globale del Coronavirus in questo 2020 ha comportato un rinvio dei termini per il cambio delle gomme invernali e con il periodo di tolleranza la scadenza ultima era fissata a metà giugno. Ora siamo nel pieno dell’estate e tutti gli automobilisti che adoperano coperture stagionali devono aver già provveduto ad installare sulle loro auto i pneumatici estivi. Vi siete ricordati di sostituire le gomme invernali? Se sì, siete perfettamente in regola, al contrario invece rischiate una multa salata: vediamo dunque quali sono le sanzioni previste per chi monta pneumatici “sbagliati” – ovvero gomme invernali durante il periodo estivo – che possono comprendere addirittura il ritiro del libretto di circolazione.

Pneumatici invernali in estate: un grosso rischio

Mantenere i pneumatici invernali a bordo di un veicolo nel periodo estivo rappresenta un grosso rischio non solo in termini di sicurezza, poiché nell’eventualità di un controllo si può andare incontro a sanzioni anche piuttosto pesanti. Parliamo di normativa italiana, perciò è quasi inevitabile trovare dei tranelli o dei passaggi poco chiari, che non fanno che complicare la vita dell’automobilista; vige il divieto di avere a bordo pneumatici invernali durante il periodo estivo, ma non sempre si è sanzionabili per questo: cosa significa? Se la copertura invernale ha un codice di velocità pari oppure superiore a quello indicato dal libretto di circolazione, allora è possibile usare quei pneumatici, almeno dal punto di vista normativo. Nella pratica sarebbe un disastro, poiché si tratta di prodotti inadeguati alle temperature estive e studiati per funzionare con meno di 7 gradi centigradi.

Perché le gomme invernali non sono adatte all’estate

Questo vuol dire che si troverebbero ad agire ad una temperatura di esercizio molto superiore, che comporta un consumo notevole dato che la mescola dei pneumatici termici è piuttosto morbida e può arrivare persino a staccarsi a pezzi dal battistrada, rendendo la circolazione pericolosa anche alle basse velocità. Ciò significa che non sempre quello che la legge consente è sicuro per chi guida. Questa rappresenta l’unica – rischiosissima – eccezione alla regola che prevede sanzioni più o meno gravi per chi “dimentica” a bordo della propria auto gomme invernali durante i mesi estivi. Le sanzioni partono da un minimo di 422 euro e possono arrivare sino ad un massimo di 1734 euro; non solo, a ciò può aggiungersi anche il ritiro del libretto di circolazione, che obbliga poi ad una revisione presso la Motorizzazione. Insomma, al salasso per il portafogli può affiancarsi una scocciatura che richiede tempo per essere risolta, ma i problemi possono anche andare oltre.

Cosa succede in caso di incidente

Se si incorre in un incidente nel periodo estivo mentre si hanno a bordo gomme invernali, si rischiano problemi con l’assicurazione, poiché questa può rifiutarsi di pagare i danni, avvalendosi dell’articolo 79 del Codice della strada il quale sostiene che un automobilista che circola su un veicolo con alterazioni nelle caratteristiche funzionali e costruttive, è soggetto a sanzioni di tipo pecuniario. Ciò lo rende agli occhi dell’assicurazione inadempiente e per questo ci può essere il rifiuto al pagamento dei danni, che saranno dunque interamente a carico dell’automobilista. Un esborso gravoso che va ad aggiungersi alla multa. In definitiva, i motivi per ricordarsi di cambiare in tempo i pneumatici invernali sono numerosi, ma davanti ad eventuali multe e sanzioni bisogna mettere la sicurezza di chi si trova a bordo del mezzo: quella viene prima di tutto e perciò le gomme termiche devono essere sostituite entro i termini previsti, poiché sono poco sicure quando le temperature si alzano.

Conclusioni

Come abbiamo visto, il mancato cambio di gomme invernali, oltre a essere molto rischioso, in alcuni casi può anche comportare una multa che parte da 422 euro fino ad arrivare a 1734 euro. Puoi evitare tutto questo facilmente acquistando online le gomme adatte alla stagione estiva.
Ti spieghiamo come farlo in 5 semplici passaggi sul sito cerchigomme.it:

  1. Vai nella sezione gomme di cerchigomme.it.
  2. Seleziona marca e modello della tua auto.
  3. Visualizza tutte le gomme disponibili, dalla tariffa più economica a quella più costosa.
  4. Scegli se farti spedire i pneumatici a casa o direttamente dal tuo gommista di fiducia.
  5. Concludi l’acquisto e attendi 24 ore per montare i nuovi pneumatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *