Continental presenta i nuovi pneumatici estivi: SportContact 7 e UltraContact

Il catalogo di Continental si arricchisce di nuovi pneumatici: fra questi gli estivi SportContact 7 e UltraContact. Il primo è una gomma high performance, sviluppata per esaltare il piacere della guida e destinata perciò all’uso su vetture potenti e con alta cilindrata, il secondo invece fa della lunga durata il suo pregio principale; è infatti una copertura che può contare su una maggior robustezza della carcassa e una mescola studiata per aumentarne il chilometraggio, a tutto vantaggio della longevità. Due prodotti realizzati dunque con finalità diverse, ma entrambi capaci di offrire elevate prestazioni per la guida durante la bella stagione, sia su asciutto che sul bagnato. Scopriamo allora nel dettaglio le caratteristiche tecniche delle due nuove gomme estive di casa Continental.

SportContact 7: il top per la guida sportiva

Il Continental SportContact 7 è pensato per fornire il massimo in termini prestazionali ed esaltare la guida sportiva: è perciò destinato a vetture potenti ed esigenti, da portare anche su pista. Fa affidamento su un battistrada adattivo che offre una risposta ottimale in ogni condizione della stagione estiva, assicurando inoltre elevata stabilità in curva. L’impronta a terra è stata sviluppata per garantire sempre massima aderenza pure su strada bagnata, con un’alta resistenza all’aquaplaning. Il bilanciamento ottimale del battistrada fra rigidezza della scolpitura e aderenza è stato ottenuto grazie all’impiego di una mescola specifica, denominata BlackChili, messa a punto per incrementare il grip complessivo della gomma. Giunto alla settima generazione, lo SportContact 7 ha migliorato il rendimento rispetto ai modelli precedenti, implementando le prestazioni in tutte le aree per ottenere un pneumatico estivo con prestazioni al top, destinato a coloro che cercano il meglio per la guida sportiva.

UltraContact: prestazioni a lunga durata

Il Continental UltraContact offre prestazioni ottimali ma il suo pregio principale è la lunga durata: una gomma estiva realizzata per durare, come evidenzia la stessa azienda tedesca, grazie ad un elevato chilometraggio. La coperture offre una resistenza superiore grazie ad una robustezza maggiore della struttura, mentre la longevità è garantita dall’impiego di una mescola creata ad hoc, la cui denominazione è YellowChili, ideata proprio con questo scopo. Le performance restano al top anche con il passare dei chilometri, ecco perché UltraContact può assicurare alta affidabilità nel tempo. Continental ha lavorato pure sul comfort e in particolare sulla silenziosità della gomma con l’inserimento di attenuatori di rumorosità; una soluzione pensata per affrontare al meglio i lunghi viaggi, potendo godere di un abitacolo silenzioso. Le lamelle dotate di profilo smussato incrementano l’aderenza sul bagnato, garantendo in particolare spazi di frenata ridotti e resistenza all’aquaplaning.

VanContact Ultra: la gomma estiva per veicoli commerciali

Non solo vetture standard: Continental ha pensato anche ai veicoli commerciali lanciando sul mercato il VanContact Ultra, copertura estiva dedicata proprio a questa tipologia di mezzi. Pure qui, la lunga durata è il fiore all’occhiello del prodotto, unita alla ridotta resistenza al rotolamento che garantisce bassi consumi di carburante. Vista la destinazione d’uso, il pneumatico è stato realizzato con fianchi più resistenti e robusti, così da reggere meglio alle sollecitazioni e agli urti laterali, ma senza che ciò vada a discapito del comfort e della silenziosità, dato che il nuovo VanContact Ultra può assicurare una ridotta rumorosità nel rotolamento. Per incrementare la robustezza, il design della gomma è stato sviluppato con un layout a “mattoni 3D” sull’intero fianco della copertura. L’area di contatto ottimizzata del battistrada fornisce grip sempre elevato in ogni condizione, fornendo così l’aderenza necessaria sia su asciutto che sul bagnato. Disponibile anche in versione All Season per l’utilizzo durante tutto l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *