Gomme e cerchi per camper: come identificare il modello da montare?

gomme e cerchi per camper

Come scegliere i modelli migliori di gomme e cerchi per camper? Ecco una guida con i consigli e le informazioni utili per tutti coloro che hanno un camper.

Come per le normali autovetture, anche sui camper bisogna montare gomme e cerchi specifici in base al modello, seguendo le indicazioni presenti sul libretto di circolazione. Tale tipologia di pneumatici è accompagnata da un determinato codice, che può essere C (che sta per cargo) oppure CP (camper); a livello normativo non c’è distinzione fra le due diciture, si possono perciò scegliere entrambe. Quello che conta, proprio come con le classiche auto, è che vengano rispettati indice di carico e codice di velocità, oltre ovviamente alle misure, indicate nel libretto di circolazione del mezzo. Vediamo quali sono i modelli di pneumatici specifici attualmente sul mercato più apprezzati dai camperisti.

Gomme per camper: le più acquistate

Fra le gomme più apprezzate da chi possiede un camper vi sono le VancoCamper di Continental, studiate per garantire resistenza ottimale pure su terreni accidentati, dove capita spesso di avventurarsi con questa tipologia di veicoli, basti pensare ad esempio ai campeggi. Se si desidera invece un pneumatico adatto all’utilizzo per tutto l’anno si può fare affidamento sull’Agilis Camping di Michelin, copertura estiva dotata però della certificazione M+S, perciò può essere usata anche in inverno. Si tratta di un prodotto evoluto dal punto di vista tecnologico e irrobustito con specifici rinforzi per renderlo più resistente. Infine un’ulteriore valida alternativa è rappresentata dal Pirelli Carrier Camper, un prodotto completo e tecnologicamente avanzato per via della presenza di mescole innovative e un disegno del battistrada studiato per garantire grip ottimale anche quando l’aderenza sul fondo stradale è precaria. Il suo pregio principale è la ridotta rumorosità, che favorisce il comfort, elemento essenziale soprattutto nei lunghi viaggi.

Misure e altri parametri

Per una scelta corretta del miglior pneumatico per camper a seconda delle esigenze, si deve tener conto come detto delle misure, dell’indice di carico e di velocità e di altri parametri, tutti naturalmente specificati all’interno del libretto. Facciamo un esempio: se sul proprio camper sono presenti gomme 225/65 R16 C 112 R, bisogna assicurarsi che le coperture che si desidera montare siano disponibili nella misura 225/65 e abbiano indice di carico 112 (o superiore) e codice di velocità R (o superiore); come sulle vetture, infatti, questi indici devono essere pari oppure maggiori al valore stabilito nel libretto, per ragioni di sicurezza. I due parametri indicano, rispettivamente, il peso massimo che un determinato pneumatico può reggere e la velocità più alta alla quale può viaggiare. All’interno del libretto è riportata naturalmente anche la misura dei cerchi da utilizzare.

Consigli utili per la scelta dei cerchioni per il camper

In fatto di cerchi, sono due le alternative a disposizione dei camperisti: è possibile infatti scegliere fra cerchi in lega e in acciaio. I secondi si rivelano particolarmente adatti a questa tipologia di mezzo, in quanto sono robusti e resistenti, indicati per un uso più “intenso” che prevede anche terreni accidentati, come abbiamo visto in precedenza. La loro maggior resistenza riduce il rischio di danni in caso di contatti o urti dovuti a buche, marciapiedi o superfici sconnesse. Esteticamente sono però meno piacevoli da vedere in confronto a quelli in lega, più curati e perciò consigliati a coloro che non vogliono rinunciare all’armonia delle linee nemmeno su un veicolo come il camper. Sono più leggeri e permettono una sensibile riduzione dei pesi, a fronte di un costo maggiore rispetto ai cerchi in acciaio; per prendere la decisione corretta, è necessario valutare anche tale aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *