Manutenzione gomme estive: ecco poche semplici regole da rispettare

manutenzione gomme estive

I vantaggi sono tanti e il risparmio economico è assicurato: ecco alcune regole per la manutenzione gomme estive

I pneumatici sono una componente essenziale per l’auto e curarne la manutenzione può portare tanti benefici, sia in termini di sicurezza che economici.

Controllo usura del battistrada del pneumatico; viaggiare con pneumatici usurati più del consentito significa avere più attrito con il battistrada e minore rotolamento.- Ciò comporta un maggiore consumo di carburante e minore sicurezza su strada. In caso di pioggia inoltre l’auto non ha il grip necessario per dare stabilità poichè il rischio di aquaplanning è maggiore. Il controllo dell’usura può essere fatto anche utilizzando una moneta da 1 euro: inserendola nella scanalatura centrale se il battistrada è inferiore alla riga color oro i pneumatici sono allora da cambiare. E’ inoltre importante controllare che le gomme non siano danneggiate, non abbiano tagli o strani rigonfiamenti sulla spalla.

Controllo pressione dei pneumatici; nel libretto di uso e manutenzione di ogni auto sono i dati per il corretto gonfiaggio delle gomme sulla propria auto. Una pressione scorretta comporta un’usura eccessiva, minore stabilità su strada e minore sicurezza anche ad alte velocità. E’ bene quindi fare un controllo periodico anche sulla ruota di scorta presente in auto.

manutenzione gomme estiveInversione periodica dei pneumatici; specie per le auto a trazione anteriore, invertire periodicamente i pneumatici significa far usurare i pneumatici anteriori e posteriori nello stesso modo. Ridurre l’usura dei pneumatici, infatti, oltre ad allungare la loro vita, permette di mantenere prestazioni costanti e alti valori di sicurezza sulla strada. Una gomma in buono stato non aumenta il consumo di carburante e ritarda il cambio stagionale.

Quali sono i vantaggi di una corretta manutenzione gomme estive?

Equipaggiare la propria auto con pneumatici con pressione corretta, giusta usura e invertiti periodicamente consente di ritardare il cambio stagionale; sarà così possibile percorrere più chilometri e ritardare il momento dell’acquisto di nuove gomme. Inoltre guidare con pneumatici in buono stato comporta anche un ridotto consumo di carburante, spesa che oggi giorno incide notevolmente nel proprio bilancio. Questo risparmio economico consente soprattutto di guadagnare in sicurezza. Buoni pneumatici significa tenuta di strada, grip sia asfalto bagnato che asciutto, ridotto rischio di aquaplanning e sicurezza per chi guida e per chi è a bordo dell’auto.

Ecco quindi poche semplici regole per l’importante manutenzione gomme estive. Per chi deve acquistare pneumatici nuovi c’è il nostro on-line shop Cerchigomme.it: più di 30 marchi differenti di pneumatici disponibili, consegnati a casa tua in 24/48 ore anche in contrassegno. La spedizione è gratuita!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *