I migliori pneumatici invernali 2019

migliori pneumatici invernali 2019

Quali sono i migliori pneumatici invernali 2019? A scoprirlo ci aiuta il TCS – Touring Club Suisse – con i suoi test specifici: analizziamoli nel dettaglio.

Grazie al TCS – il Touring Club Suisse – è possibile scoprire quali sono i migliori pneumatici invernali 2019: il club svizzero infatti, in vista della stagione invernale, ha messo a confronto le gomme termiche con lo scopo di fornire indicazioni utili agli automobilisti per compiere la scelta migliore a seconda delle loro esigenze. I test sono stati effettuati in condizioni invernali tipiche, con temperature inferiori ai 10 gradi e prove su differenti tipologie di fondo stradale, ovvero ghiacciato, innevato e bagnato, senza tralasciare naturalmente la guida su asciutto. La miglior gomma invernale è risultata essere il Goodyear UltraGrip Performance+, completo sotto ogni punto di vista e capace di fare meglio dei prodotti della concorrenza su vari terreni, fra cui strada innevata e bagnata.

UltraGrip Performance+ di Goodyear

Il Goodyear UltraGrip Performance+ rientra nel segmento di pneumatici high performance, destinati quindi a vetture potenti e sportive. La gomma termica dell’azienda americana può fare affidamento sulla Winter Grip Technology, un particolare trattamento a cui viene sottoposta la mescola al fine di assicurare una elasticità maggiore pure alle basse temperature. I risultati della copertura invernale Goodyear sono stati decisamente convincenti: ha primeggiato infatti sulla concorrenza per quanto riguarda la trazione e gli spazi di frenata sulla neve, affiancando a ciò un’eccellente maneggevolezza in tali condizioni. Ottima pure la tenuta di strada in curva. È inoltre in grado di replicare queste performance anche sul bagnato, ecco perché può essere considerato a tutti gli effetti il miglior pneumatico invernale del 2019. In situazioni di aderenza precaria garantisce un elevato grip, per questo una vettura che monta l’UltraGrip Performance+ può contare su un pneumatico sempre affidabile nella stagione più fredda dell’anno.

Continental WinterContact TS 860

Fino allo scorso anno, era questa la migliore gomma per la stagione invernale, dunque è comprensibile trovarla nelle prime posizioni anche in vista dell’inverno 2019-2020. Per due anni di fila il Continental WinterContact TS 860 è stata la copertura termica più performante sul mercato e le sue caratteristiche spiccano ancora oggi: su strada bagnata si esprime più o meno agli stessi livelli della gomma Goodyear, mostrandosi soltanto lievemente inferiore, sono ottime la maneggevolezza e la tenuta di strada in curva. Su asfalto innevato, invece, il gap con il pneumatico americano è più marcato, pur restando il WinterContact un prodotto molto valido anche su superfici imbiancate. Rispetto all’UltraGrip Performance+ dimostra una migliore maneggevolezza sull’asciutto. Nel complesso anch’essa può essere definita una copertura completa, in grado di far registrare ottime performance in tutte le condizioni che caratterizzano la stagione invernale e perciò consigliata a molti automobilisti.

Michelin Alpin 6

Sul podio dei migliori pneumatici invernali del 2019 troviamo il Michelin Alpin 6, che si colloca sul gradino più basso. A caratterizzare questo prodotto dell’azienda francese è la filosofia “long lasting performance”, vale a dire prestazioni durature; il battistrada è stato studiato per garantire un rendimento costante per tutto il ciclo vitale della gomma, senza cali prestazionali, grazie alle scanalature che si modificano in base al consumo al fine di assicurare sempre un’adeguata aderenza al fondo stradale e un buon smaltimento dell’acqua, per evitare il rischio di aquaplaning. Ed è proprio sul bagnato che mostra i risultati migliori, piazzandosi appena al di sotto delle gomme prime della classe, e pure sull’asciutto i suoi dati sono in linea con quelli del WinterContact. Rivela invece performance inferiori sulla neve e presenta due punti deboli: la rumorosità (è stata infatti una delle gomme più rumorose) e la resistenza al rotolamento, più elevata rispetto ad altri pneumatici, che si traduce in maggiori consumi in termini di carburante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *