Quali sono i migliori pneumatici invernali per Suv

Quali sono i migliori pneumatici invernali per Suv? Per scoprirlo ci affidiamo alla rivista specializzata tedesca Auto Bild Allrad, che ha messo a confronto le gomme termiche progettate per questa categoria di veicoli, più grandi e pesanti rispetto alle normali autovetture e che necessitano quindi di coperture specifiche, che garantiscano maggior robustezza. Nella comparazione sono state prese in esame 10 diverse gomme invernali per Suv, alla fine del test è stato possibile dunque stilare una top ten delle migliori coperture termiche per gli Sport Utility Vehicle, offrendo così un ampio ventaglio di scelta agli automobilisti che possiedono un veicolo di questo tipo e che sono alla ricerca dei giusti pneumatici invernali da montare a bordo. Ecco nel dettaglio la classifica.

Pneumatici invernali per Suv: quali sono i migliori?

Al termine del test condotto dai piloti del magazine tedesco, due gomme invernali sono state classificate come “esemplari”, risultando perciò le migliori del lotto: si tratta del Michelin Pilot Alpin 5 Suv e del Goodyear UltraGrip Performance+ Suv. Il pneumatico dell’azienda francese ha ottenuto risultati molto buoni sull’asciutto ed eccellenti su neve e ghiaccio, per questo è stato definito “il re dell’inverno”. Nel complesso è stato invece meno efficace sul bagnato, pur garantendo stabilità e maneggevolezza alla guida. La bassa rumorosità è un suo punto a favore, mentre il prezzo elevato è il principale aspetto negativo, che non gli ha comunque impedito di essere il vincitore del test. A pari merito c’è l’UltraGrip Performance+ di Goodyear, che offre un equilibrio maggiore nelle performance e risultati migliori sul bagnato rispetto al prodotto Michelin. Buona la resa sulla neve, superiore invece la rumorosità che comporta dunque un comfort minore.

Chi si è classificato alle spalle dei migliori?

Subito dietro i due migliori pneumatici invernali per Suv troviamo quattro gomme termiche classificate con la dicitura “buono”; il Bridgestone Blizzak LM005 ha prestazioni molto simili alla copertura Goodyear, ma è inferiore per il risultato al di sotto della media nella frenata su asciutto, che risulta il suo principale punto debole. Nel complesso è un pneumatico equilibrato che si comporta bene in tutte le condizioni dell’inverno. Il Wintrac Pro di Vredestein eccelle su neve e ghiaccio e assicura ottime performance sul bagnato, è però meno brillante su asciutto, in particolare gli spazi di frenata sono più lunghi in confronto agli altri pneumatici. Ottima la resistenza all’aquaplaning, il prezzo contenuto lo rende una scelta valida in questo segmento. Il Continental WinterContact TS 850 P è piuttosto equilibrato in termini di performance nelle varie condizioni, molto buono su asciutto, bagnato e strade innevate, a cui si aggiunge la bassa resistenza al rotolamento. Prezzo di acquisto superiore alla media.

La seconda parte della top ten

La seconda parte della top ten dei migliori pneumatici invernali per Suv si apre con l’ultima gomma classificata col giudizio “buono”, l’Hankook Winter i*cept Evo³ X, anch’esso un prodotto equilibrato sebbene le prestazioni siano inferiori sull’asciutto in confronto ai modelli visti in precedenza. Fra i punti deboli più marcati ci sono una rumorosità più alta rispetto alla media della categoria e l’elevata resistenza al rotolamento, con conseguente maggior consumo di carburante. Il primo dei pneumatici classificato come “discreto” è il Toyo Snowprox S954 Suv, che nonostante abbia prestazioni inferiori in confronto a chi lo precede in classifica, mostra comunque un apprezzabile equilibrio nel rendimento fra le diverse condizioni. Soffre un po’ solo nelle situazioni più critiche, in particolare è stato riscontrato del sottosterzo su fondo innevato

Pneumatici invernali per Suv più economici: quali sono?

Nelle posizioni di rincalzo della top ten possiamo trovare gomme dai prezzi più accessibili, a cui però corrispondono anche prestazioni inferiori in confronto ai migliori pneumatici del segmento. Fra queste ecco a sorpresa il Nokian WR Suv 4, dal quale ci si aspettava qualcosa in più in termini di rendimento, essendo il produttore finlandese specializzato in gomme termiche. Pur mostrando un certo equilibrio, il WR Suv 4 non eccelle in nessuna delle condizioni tipicamente invernali, garantisce una buona resa su asciutto e sulla neve mentre in caso di pioggia tende a soffrire un po’ troppo l’aquaplaning. La bassa rumorosità è però sicuramente uno dei suoi punti di forza. In nona posizione troviamo il Falken Eurowinter HS01 Suv, con risultati buoni su bagnato (nello specifico la resistenza all’aquaplaning) e neve, lacunoso invece sull’asciutto, per via di un marcato sottosterzo e spazi di frenata più lunghi.

Ultima posizione: unico pneumatico non consigliato

Nell’ultima posizione della graduatoria si piazza l’unico pneumatico giudicato come “non consigliato”, per via delle performance non all’altezza. Si tratta del Tristar Snowpower UHP, il cui unico pregio è in sostanza il costo contenuto. Nel complesso però non è un buon prodotto dal punto di vista del rapporto fra qualità e prezzo, poiché la sola condizione in cui si comporta bene è l’asfalto asciutto, non il massimo dunque per un pneumatico invernale, chiamato a confrontarsi anche – e soprattutto! – con strade bagnate, innevate e ghiacciate. Il grip su bagnato è stato poco convincente, in particolare soffre l’aquaplaning, e l’aderenza è bassa sulla neve. Esito negativo nel test in frenata, con spazi di arresto decisamente lunghi su strada bagnata. La dimostrazione lampante che con scarsi investimenti è difficile realizzare gomme di qualità e per avere performance ottimali e sicurezza al volante bisogna puntare su pneumatici di fascia alta. Le gomme a basso costo non sempre garantiscono un risparmio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *