Ruote per camper: i vantaggi di acquistare il kit completo (cerchi + gomme)

ruote per fiat ducato camper

Acquistare ruote complete per camper – cioè cerchi e gomme già montati insieme – offre differenti vantaggi: vediamo più nello specifico quali sono.

Nell’acquisto di ruote per camper, sarebbe da preferire la soluzione del kit completo, ovvero cerchi + gomme già montati e pronti da installare sul veicolo. Per quale ragione? Poiché tale scelta offre una serie di vantaggi sia sul breve che sul lungo periodo, come ad esempio la possibilità di avere un set sempre pronto da utilizzare se si montano gomme stagionali, cioè invernali più estive. Con le ruote complete, inoltre, l’operazione di cambio pneumatici può essere effettuata anche dal camperista, con gli appositi strumenti, andando quindi a risparmiare sui costi che risultano ben più alti nel caso di sostituzione delle gomme sugli stessi cerchi. A ciò si aggiunge il fatto che le ruote complete possono essere adoperate come ruota di scorta per camper e così non ci si troverà impreparati nell’eventualità di una foratura.

Come funziona l’acquisto di un kit completo

L’acquisto del kit completo di ruote per camper prevede l’invio al cliente di cerchi e gomme già assemblati con tanto di equilibratura e perciò subito pronti per essere usati a seguito dell’installazione. A disposizione si hanno diverse soluzioni: per il kit, infatti, è possibile scegliere cerchi in lega, più leggeri e performanti, che consentono di ridurre il peso delle masse non sospese a tutto vantaggio della maneggevolezza e guidabilità del camper, inoltre assicurano una dissipazione migliore del calore, la cui principale conseguenza positiva è un’ottimizzazione della gestione sia delle gomme che dell’impianto frenante; oppure si può puntare, se si utilizza l’accoppiata pneumatici invernali-estivi, sui cerchi in ferro da abbinare alle gomme termiche: perché una scelta di questo tipo? Vediamo per quali ragioni tale soluzione può rivelarsi utile e funzionale.

Ruote complete: cerchi in ferro e pneumatici invernali

Il binomio cerchi in ferro e gomme invernali è vantaggioso poiché questa tipologia di cerchioni è più resistente e perciò maggiormente adatta nella stagione fredda, quando le strade sono spesso coperte da neve o fango e quindi eventuali ostacoli risultano meno visibili. I cerchi in acciaio o in ferro possono resistere in maniera migliore agli urti, inoltre essendo più pesanti aumentano la superficie di battistrada a contatto con l’asfalto, incrementando di conseguenza anche il grip del veicolo. Avendo due set diversi di ruote complete, si potrà procedere al cambio gomme in maniera più semplice e rapida, pure in autonomia se si ha esperienza e manualità in questo tipo di operazione, andando quindi ad ammortizzare già nel medio periodo la spesa per un set di cerchi aggiuntivo; quelli in ferro, poi, costano meno rispetto ai cerchi in lega, perciò anche l’esborso in fase di acquisto sarà inferiore.

Maggior protezione per le gomme

Il kit completo cerchi + gomme consente inoltre di proteggere i pneumatici, che nell’operazione di stallonamento e rimozione dal cerchio sono sempre esposti al rischio di danneggiamenti per via di tagli o abrasioni, col pericolo di compromettere l’integrità della copertura. Lasciando invece le gomme montate sul loro cerchio, tale rischio viene azzerato poiché la sostituzione si effettua come un cambio gomme, smontando la ruota completa. Bisogna poi tenere in considerazione l’eventuale presenza di sistemi TPMS, molto delicati, e quindi maggiormente soggetti a danni nel caso in cui si debba rimuovere ad ogni cambio stagione il pneumatico dal cerchio. Con un doppio set di ruote complete (cerchi in ferro con pneumatici invernali e cerchi in lega con gomme estive) sarà possibile affrontare al meglio con il proprio camper qualsiasi condizione, potendo contare sempre sulla soluzione più efficiente e performante in base alla stagione.

Come acquistare le ruote complete per Camper?

Anche voi pensate che l’acquisto di ruote complete per camper sia la migliore soluzione per risparmiare tempo e denaro? E’ allora giunto il momento di visitare la sezione ruote complete di cerchigomme.it, selezionare il modello del vostro camper come ad esempio Fiat Ducato o Mercedes Sprinter e acquistare le ruote complete. Il Kit  arriverà già assemblato con le gomme montate ed equilibrate sui cerchi, pronto per essere utilizzato, completo di sensori TPMS già configurati se il tuo camper lo prevede e li hai selezionati!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *