Gli spazi di frenata con i pneumatici invernali: perché sono determinanti?

spazi di frenata con gomme invernali

Gli spazi di frenata sono un elemento cruciale in inverno, quando le strade diventano scivolose: perciò sono un parametro essenziale per le gomme invernali.

Gli spazi di frenata sono un elemento chiave nei pneumatici invernali, poiché le condizioni atmosferiche e stradali sono più insidiose rispetto alle altre stagioni e sono dunque richieste performance migliori da questo punto di vista. Pioggia, ghiaccio, neve e fango rendono la sede stradale più scivolosa, ecco che con le gomme invernali gli spazi di frenata sono determinanti per ragioni di sicurezza e possono fare una grande differenza: a volte basta anche solo mezzo metro per passare da un arresto tempestivo a un tamponamento o un incidente. Perciò questa tipologia di gomme è caldamente consigliata a tutti gli automobilisti che si spostano in aree in cui le temperature sono costantemente vicine allo zero e i fenomeni atmosferici risultano frequenti.

Gli spazi di frenata: in inverno si allungano

Il mix di strade scivolose e temperature basse comporta una generale perdita di grip nei pneumatici, ecco perché le gomme invernali risultano determinanti in tutte quelle aree in cui bisogna fare i conti con gelate e nevicate: costruite con una mescola più morbida, permettono di avere maggiore aderenza poiché impiegano meno tempo a raggiungere la temperatura di esercizio corretta, inoltre il disegno del battistrada è studiato per non perdere contatto con la superficie stradale e garantire spazi di frenata ridotti pure quando il grip è scarso per via della presenza di neve, ghiaccio o fango sull’asfalto. Tutti questi elementi portano ad un allungamento degli spazi necessari alla macchina per arrestarsi, soprattutto in caso di precipitazioni, servono pertanto pneumatici in grado di offrire una maggiore presa sulla strada anche quando questa è ricoperta di acqua o nevischio.

Quanti metri servono per fermare il veicolo?

Sugli spazi di frenata incide ovviamente la velocità e in base all’andatura del veicolo saranno necessari più o meno metri per farlo fermare. In estate, con strade asciutte e temperature generalmente elevate, si ha un grip eccellente e sia con gomme estive che con quelle all season, gli spazi per la frenata sono contenuti: viaggiando a 100 km/h, servono poco meno di 40 metri per arrestare completamente la vettura. In inverno, le cose cambiano; è vero che la presenza di ghiaccio e neve obbliga a mantenere velocità inferiori, ma gli spazi di frenata si dilatano notevolmente: su superficie innevata, viaggiando a 50 km/h orari, una gomma invernale ha bisogno di circa 35 metri per far fermare il veicolo, una estiva invece arriva a 43 metri. Si tratta di una differenza davvero consistente e che illustra in maniera molto chiara perché è vietato montare pneumatici estivi durante la stagione invernale.

Confronto fra gomme termiche e all season

Nei mesi freddi, è ammesso esclusivamente l’impiego di coperture dotate della marcatura M+S e queste possono essere invernali (dette anche termiche) e all season. Quale differenza c’è fra le due tipologie per quel che concerne gli spazi di frenata? I pneumatici quattro stagioni sono sicuramente molto più efficienti degli estivi quando le temperature si abbassano e infatti hanno valori simili agli invernali in condizioni di asfalto asciutto e bagnato, una differenza di 1 metro o meno con acqua sulla strada implica maggior prudenza se si hanno a bordo le all season. Ma è sul ghiaccio e sulla neve che le gomme invernali si rivelano decisamente migliori: su asfalto innevato, viaggiando sempre a 50 km/h, c’è una differenza di ben 5 metri (35 metri per fermare il veicolo per le coperture invernali, 40 per le quattro stagioni); e tale scarto rimane anche su strada ghiacciata, con andatura ben inferiore: ad una velocità di 15 km/h, con le gomme invernali il veicolo si arresta dopo 6 metri, con quelle all season dopo 11 metri

È lampante quindi quanta differenza possano fare le coperture invernali in termini di spazi di frenata. Si tratta di gomme realizzate pensando alle condizioni più difficili che si possono trovare alla guida, ed è proprio su ghiaccio e neve che la loro efficacia viene fuori e gli spazi di frenata lo dimostrano. Perciò chi si trova ad affrontare spesso strade innevate e ghiacciate, per questioni di sicurezza non può fare a meno dei pneumatici invernali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *