Larghezza e offset delle ruote: ecco cosa devi sapere

Conoscere la larghezza e l’offset delle proprie ruote è fondamentale quando si devono cambiare i cerchi: ecco tutto quello che è necessario sapere.

Larghezza e offset delle ruote sono due parametri essenziali che un automobilista è tenuto a conoscere, in maniera particolare se è intenzionato a cambiare i pneumatici della propria vettura o addirittura i cerchi, puntando sull’acquisto di ruote complete che vadano a sostituire quelle presenti sull’auto. Per non compiere errori nella scelta (ad esempio pneumatici non compatibili con i cerchi montati sul veicolo) è necessario conoscere la larghezza delle ruote e il loro offset: vediamo perciò tutto quello che c’è da sapere sui cerchioni, sulle loro misure e sui parametri da tenere in considerazione. In linea di massima, la larghezza della ruota dev’essere leggermente inferiore a quella del pneumatico che verrà installato, affinché il montaggio possa avvenire nella maniera corretta e la gomma si adatti alla perfezione. Per non sbagliare è bene affidarsi a esperti nel settore come cerchigomme.it che propongono ruote complete con combinazioni sempre omologate e adatte alle vetture selezionate.

Larghezza della ruota

Come detto, dunque, la larghezza della ruota dev’essere lievemente inferiore a quella del pneumatico affinché l’installazione avvenga in modo corretto. Così si spiega il fatto che pneumatici con 185 mm di larghezza vengano montati su cerchi da 6 pollici nonostante tale larghezza sia più prossima ai 7 pollici invece che ai 6. La larghezza incide ovviamente anche sull’offset: questo valore indica la distanza presente fra il mozzo e la sezione centrale della ruota ed è indicata in millimetri (seppur talvolta sia espressa in pollici). L’offset consente di sapere quanto la ruota sporgerà, una volta installata, dalla superficie di montaggio del mozzo. In base alla posizione della ruota, l’offset può avere valore positivo, negativo oppure neutro. Nel primo caso, l’asse del cerchio è più vicino all’attacco del mozzo, mentre con offset negativo risulta più distante e “spostato” verso l’esterno. Con offset neutro, invece, si ha un allineamento perfetto tra attacco e asse del cerchio.

L’importanza dell’offset

È fondamentale tenere in considerazione l’offset se si decide di cambiare i cerchi della propria auto, poiché con un offset scorretto – ad esempio eccessivamente positivo o negativo – si può incorrere in gravi pericoli, nonché causare danni alla vettura, in particolare con l’aumentare della velocità. Nei casi estremi, è possibile arrivare addirittura allo scoppio della gomma, ecco perché questo parametro non va mai messo in secondo piano quando si parla di cerchi e di pneumatici. In che modo un automobilista può conoscere l’offset dei cerchi montati sul proprio veicolo? In maniera molto semplice: l’offset è infatti riportato nella parte interna del cerchione ed è contrassegnato dalla sigla ET, acronimo della dicitura tedesca Einpress Tiefe. Un ET basso corrisponde a cerchi che sporgono verso l’esterno, mentre al contrario un ET alto indica cerchi “rientranti”, ovvero più interni rispetto alla carrozzeria.

Come si combinano larghezza e offset

Sulla posizione della ruota una volta installata incide anche la larghezza, non solo l’offset; per intenderci, ruote con identico offset ma pneumatici differenti possono sporgere di più o di meno: una ruota da 9 pollici sarà più sporgente di una da 6 pur avendo entrambe il medesimo offset. Pure tale aspetto deve essere considerato nel momento in cui si decide di cambiare i cerchi del proprio veicolo. Le case automobilistiche ammettono un cambiamento di offset entro un certo limite, che non deve superare il 2% di differenza fra la misura delle ruote originarie e quelle che vuole montare l’automobilista. È importante tener presente anche la distanza fra il pneumatico e il passaruota, che varia in base al veicolo e da un produttore ad un altro. Quindi pur rimanendo all’interno della tolleranza del 2% si può incorrere in problemi, come ad esempio lo sfregamento della gomma sul passaruota quando il veicolo è al massimo carico.

Modifiche delle misure

Cambiando le misure dell’offset si possono avere problemi anche nel lato opposto, ovvero quello interno, dato che si può verificare lo sfregamento fra le ruote e le pinze dei freni. Prima di effettuare delle modifiche, dunque, è indispensabile tenere conto di tutte le distanze fra le ruote e le parti meccaniche del veicolo, al fine di assicurarsi che vengano rispettate pure cambiando misure delle ruote e dell’offset, per evitare che vi siano contatti o sfregamenti fra le varie componenti della vettura. La tendenza delle auto moderne è l’offset positivo, e questo aspetto va considerato se si ha intenzione di apportare delle modifiche. Inoltre non vi sono differenze in fatto di materiali: sia che si tratti di cerchi in lega oppure in acciaio, l’offset dev’essere sempre rispettato e in caso di variazioni non superare la soglia del 2% tollerata per questo tipo di modifiche.

Differenze fra cerchi in acciaio e in lega

Se l’offset resta invariato pur cambiando tipologia di cerchio, si può notare che i cerchi in acciaio sono in genere più stretti di quelli in lega; se si passa dunque a cerchioni più stretti, sarà necessario effettuare degli adattamenti con modifiche di vari parametri che possono rendere l’intero processo più laborioso per poter avere ruote che rispettino le misure e le distanze previste. Naturalmente per tali operazioni ci si deve affidare ad un’officina e il procedimento sarà senz’altro più lungo rispetto ad un normale cambio gomme, poiché sono diversi gli elementi su cui il gommista dovrà operare. Nel complesso non si tratta di un intervento complicato, ma serve attenzione affinché tutti i parametri e le distanze vengano rispettati al fine di ottenere un corretto funzionamento delle ruote e dei pneumatici garantendo sempre la massima sicurezza di chi si trova a bordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *